L'anello del Piano dell'Alpe, da Usseaux

Facile
2 ore circa.
Gennaio-febbraio

Piacevole escursione su un tracciato segnalato dall’Associazione “Le ciaspole”: l’itinerario descritto è indicato da alcuni cartelli con il numero 2, ma può essere abbreviato seguendo le indicazioni del n. 1; La zona del Piano dell’Alpe è molto adatta anche al fondo escursionismo, ma in tal caso conviene partire da Balboutet, seguendo sia all’andata che al ritorno il tracciato della strada estiva.
Da Torino (zona Mirafiori) o dalla tangenziale si percorre il raccordo autostradale per Orbassano e Pinerolo: attualmente l’autostrada termina a None, da cui si prosegue verso Airasca; qui ci si immette sulla statale 23, e si percorre interamente la circonvallazione di Pinerolo (trascurando il ramo a sinistra, che porta in Val Pellice). Al termine della circonvallazione si continua sulla statale della Val Chisone toccando in successione Perosa Argentina, le borgate di Roure e Fenestrelle, dominato dal Forte. Quindi si tocca il bivio per Usseaux (destra) e Laux (sinistra), e poco oltre Pourrières, (diramazione per Balboutet a destra). Proseguendo ancora si incontrano Fraisse, Souchères Basses, e quindi la piana di Pragelato: le sue diverse borgate e le nuove edificazioni costituiscono ormai un unico centro abitato disposto lungo la statale. Poco più avanti, a Traverses, si stacca a sinistra la strada per la Val Troncea (centro fondo). Continuando invece sulla statale 23 si raggiunge dopo alcuni tornanti il colle del Sestrière. Volendo raggiungere la Valle Argentera o la Val Thuras, poco oltre il colle bisogna abbandonare la statale per prendere a sinistra la diramazione per Grange Sises (indicata solo per chi viene dalla direzione opposta).

La ditta Sapav (tel. 0121 803380 e 0121 322032) assicura frequenti collegamenti di pullman sulla linea Torino - Fenestrelle - Pragelato - Sestrière. Accesso
Con la ss 23 si attraversa Fenestrelle, e poco dopo si svolta a destra al bivio per Usseaux: con due tornanti si raggiunge il parcheggio. Volendo raggiungere Balboutet, dal piazzale si continua svoltando a sinistra. Itinerario
Dal parcheggio di Usseaux (1416 m) si raggiunge in pochi passi la bella fontana ottagonale: qui si lascia la via principale, che scende verso il posto tappa, per andare a sinistra (cartelli). La mulattiera (segnavia Gta) si alza in diagonale tra i prati a monte del paese, poi continua in un rado bosco, con qualche svolta, fino a giungere in vista dell’incassato rio d’Usseaux e poi delle baite di Montagne d’Usseaux (1679 m). Qui si va a destra, sul ponticello che attraversa il rio, e si sale ancora un poco, fino ad alcuni abbeveratoi che annunciano una vasta conca di pascoli. In condizioni di neve sicura si può fare una breve digressione non segnalata: lasciando a sinistra i segni della Gta, si attraversa in piano la conca, verso sud, prima tra i pascoli e poi nel lariceto, fino ad un costone dove sorge una baita isolata, che offre un aereo scorcio sulla valle. Tornando indietro dalla digressione, ci si alza in diagonale nella conca attraversando alcuni impluvi, fino a raggiungere gli edifici della colonia salesiana Don Bosco (1847 m). Alzandosi ancora un poco si esce nel vasto Piano dell’Alpe (1900 m circa): sul terreno un poco ondulato si può girovagare a piacimento, e puntando ad est si raggiungono gli edifici dell’alpeggio (agriturismo estivo). Discesa
Con le racchette si può tornare alla colonia, e scendere lungo il costone alle Montagne d’Usseaux, da cui si scende lungo l’itinerario di salita ad Usseaux.
Per chi ha più tempo, e soprattutto per i fondisti risulta invece consigliabile l’itinerario “ciaspole 2”. In tal caso dall’agriturismo si scende verso sud lungo il tracciato della strada di accesso estiva, si trascura un ramo a sinistra (che porta anch’esso a Montagne d’Usseaux), e si perde quota con alcune svolte.
Poi la strada punta ad ovest, abbassandosi con una lunga diagonale e attraversando alcuni valloncelli. Giunti in vista di Balboutet, si scende per prati  direttamente alla borgata (1557 m, interessanti meridiane). Quindi si scende a est in prossimità della mulattiera Gta, che conduce subito alla carrozzabile asfaltata. Seguendola a piedi verso est per 1 km si torna ad Usseaux. Materiale
Normale dotazione escursionistica da neve, ciaspes, bastoncini. Inoltre piccozza, ramponi, corda. Note
Atl 2 Montagnedoc via Giolitti 7/9, 10064 Pinerolo (To), tel. 0121 795589 e 0121 794003, fax. 0121 372084, e-mail pinerolo@montagnedoc.it (www.montagnedoc.it).
Iat Fenestrelle, piazza della Fiera 1, 10060 Fenestrelle (To), tel. 0121 83617, fax 0121 83082.
Iat Pragelato, piazza Lantelme, 10060 Pragelato (To), tel. e fax 0122 78844.
Iat Sestrière, via Louset, 10058 Sestrière (To), tel. 0122 755444, fax 0122 755171.
Parco naturale della Val Troncea, via Pineta 4, fraz. Ruà, 10060 Pragelato (To),  tel. e fax 0122 78849.
Comunità montana Valli Chisone e Germanasca, via Roma 22, 10063 Perosa Argentina (To), tel. 0121 802500, e-mail cultura.chisone@reteunitaria.piemonte.it.
Prages spa, tel. 0122 78905, per informazioni su piste e impianti di risalita di Pragelato.
Pragelato fondo srl, frazione Plan, tel. 0122 741107.
Scuola di sci discesa e fondo, tel. 0122 78960.
Associazione Le Ciaspole, via San Giuseppe 8, 10064 Pinerolo, cell. 333 9259329, tel. fax 0121 322668 (ore 9-12 e 15-18, www.racchettinvalle.it). Cartografia
Igc, scala 1:25.000, foglio 105 Sestrière, Claviere, Prali.
Igc, scala 1:50.000, foglio 1 Valli di Susa, Chisone e Germanasca.

Valli pinerolesi - scialpinismo,  di Eraldo Quero, ediz. Cda, Torino 1993.
Alla scoperta della Val Troncea, di Michele Ottino,
ediz. Regione Piemonte, Torino 1989.
Scialpinismo tra Piemonte e Francia,  di Roberto Aruga,
ediz. Cda, Torino 1999.
Dalle Marittime al Vallese, a cura della Sucai, ediz. Cda, Torino 1983.
Ciaspolando, dell’Associazione
Le ciaspole, Alzani editore, Pinerolo 2000.
Piemonte in sci, itinerari di fondo escursionismo,  di Rosanna Carnisio, ediz. Cda, Torino 1991.
Alpi Cozie Centrali, Guida dei Monti d’Italia, Cai - Tci, Milano 1982.
Osterie, locande e prodotti tipici - Valli del Pinerolese, Valle di Susa, Valli di Lanzo e del Canavese di M. Blatto e F. Chiaretta, le guide di Alp, Torino 2000. Difficoltà
L’esposizione a sud porta ad una rapida trasformazione della neve, dunque l’itinerario risulta più piacevole dopo una breve, recente nevicata.