Marcello Cominetti
Un itinerario rigorosamente in bianco e nero attraverso le angolazioni e gli spazi verticali, ma anche quelli orizzontali, delle Terre alla fine del mondo.

Con quell'aria un po' così di chi è nato a Genova, Marcello Cominetti è forse uno dei più eclettici alpinisti in circolazione. Anche se occorre dire subito che accanto ad alpinista si dovrebbe aggiungere guida alpina e sciatore, viaggiatore e organizzatore di spedizioni, fotografo e scrittore. Ma anche questo forse non basta. Perché sfugge ad ogni definizione questo genovese "emigrato" a Corvara, se non per quel suo irrefrenabile sentimento "marinaro" che lo spinge a non star mai fermo e a cercare sempre nuovi porti e nuove esperienze. Sarà per questo che dai flutti marini, a cui non ha mai rinunciato del tutto, ben presto è approdato in montagna.
Inizia da bambino a scarpinare per i monti. A 16 anni prende il via la sua carriera alpinistica. A 18 è già capocordata e a 23 Guida alpina e poi istruttore delle guide. Nel frattempo dalle Dolomiti, dove ha deciso di trasferirsi, comincia a girare per le montagne del mondo dall'Himalaya fino alla Patagonia che diventa una delle sue mete e terre elette. Ama l'arrampicata e le vie in Dolomiti - dove apre molti itinerari anche di alta difficoltà. E ama le grandi montagne patagoniche, gli spazi remoti e i grandi ghiacciai (come lo Hielo Patagonico Sur) che attraversa ed esplora.
E' uno dei fondatori delle Guide Alpine Star Mountain con cui interpreta il mestiere di guida alpina a tutto campo dai viaggi ai trekking alle spedizioni sulle montagne del mondo. Collabora con molte riviste specializzate e non. Ama il repotage e raccontare, anche per immagini, le persone, le montagne, gli spazi che incontra nel suo cammino. La fotografia ma anche il montaggio di video sono la sua passione e insieme un mezzo per comunicare le sue esperienze di vaggiatore-girovago delle montagne e del mondo.
Condividi questa pagina
Ultime News correlate a Marcello Cominetti

Stratos sul Sas Dlacia nelle Dolomiti di Marcello Cominetti e Giorgio Manica
Il 27 gennaio 2021 le due guide alpine Marcello Cominetti e Giorgio Manica hanno aperto Stratos, una via di misto sul Sass Dlacia in Alta Badia, Dolomiti. Il report di Cominetti.

Icaro - Wish You Were Here
Per commemorare Icaro Corrado De Monte, scomparso nel 2013, ad agosto gli amici Marcello Cominetti e Thomas Kostner hanno suonato Wish You Were Here dei Pink Floyd nella suggestiva conca del Vallon nel gruppo del Sella, Dolomiti. Il ricordo di Cominetti.

Marcello Cominetti, tra musica, montagna e alpinismo
Marcello Cominetti, guida alpina e alpinista tra i più conosciuti e stimati, racconta di come la sua passione per la musica si sposi, da sempre, con il suo modo di sentire la montagna e vivere l'alpinismo ma soprattutto di come il tutto esprima la sua voglia di essere e sentirsi profondamente libero.

Per Giacomo Deiana
I ricordi di Marcello Cominetti e Francesco Salvaterra del 28enne amico ed alpinista sardo Giacomo Deiana, deceduto il 21 febbraio 2018 a Cogne in Valle d'Aosta.

Marcello Cominetti ad Arabba presenta Il Cerro Torre secondo me
Giovedì 11 agosto 2016, alle 21.00, presso la Sala Congressi di Arabba, Marcello Cominetti presenta il docu-film: Il Cerro Torre secondo me. Moderatore Giampaolo Soratroi.

Alta Via della Grande Guerra nelle Dolomiti
Marcello Cominetti introduce la Alta Via della Grande Guerra nelle Dolomiti, sette giorni di camminate e vie ferrate nelle Dolomiti lungo parte del fronte conteso durante la Prima Guerra Mondiale tra gli eserciti Italiano, Austro-Ungarico e Germanico.

Inaugurata l'ottava edizione di Cortina InCroda
Giovedì 14 luglio 2016 il presidente dell'associazione culturale Cortina InCroda, Federico Michielli, e il presidente degli Scoiattoli, Alberto Gaspari, hanno sganciato il moschettone simbolo di Cortina InCroda, la rassegna che sino all'8 settembre proporrà appuntamenti dedicati alla montagna. Ospite della serata, la guida alpina Marcello Cominetti.

Cortina InCroda: al via l'ottava edizione con Marcello Cominetti
Da giovedì 14 luglio a giovedì 8 settembre al Cinema Eden e all’Alexander Girardi Hall si svolgeranno gli appuntamenti di Cortina In Croda. Ad aprire l’ottava edizione della kermesse dedicata al mondo dello sport sarà Marcello Cominetti, un protagonista d’eccezione: guida alpina, sciatore, viaggiatore e organizzatore di spedizioni, alpinista eclettico, fotografo, scrittore e musicista.

Cerro Torre secondo me, il trailer del film di Marcello Cominetti e Francesco Salvaterra
Il trailer del documentario 'Il Cerro Torre secondo me', in cui le guide alpine Marcello Cominetti e Francesco Salvaterra raccontano la storia e la loro esperienza di guide alpine accompagnare i loro clienti ad arrampicare in Patagonia.

Adiós Iñaki Coussirat
Il 21/01/2015 è deceduto, arrampicando sul Cerro Fitz Roy in Patagonia, il promettente alpinista argentino Inaki Coussirat. Il ricordo di Marcello Cominetti.

Colmillo Sur, una prima salita su una montagna inviolata ed una bella avventura in Patagonia
Il racconto, scritto a due mani da Francesco Salvaterra e di Marcello Cominetti, del viaggio in Patagonia nel quale sono state salite diverse vie alpinistiche. Sul Colmillo Central Nicola Castagna, Jacopo Pellizzari e Salvaterra hanno aperto la nuova via Mantetang (M4/70°, 350m), mentre aprendo la nuova via Anonima sequestri (M6, 90°) Luca Bianco, Marcello Cominetti, Giacomo Deiana e Francesco Salvaterra sono stati i primi a salire in cima all’inviolato Colmillo Sur. Inoltre, sulla Torre Standhardt L. Bianco, G. Deiana e F. Salvaterra hanno completato la via Chaverri-Plaza, arrivando in cima lungo la via Exocet.

La Quota Gaspard, la Tofana di Rozes e la Prima Guerra Mondiale in Dolomiti
Marcello Cominetti ripercorre l'incredibile storia della Quota Gaspard alla Tofana di Rozes in Dolomiti, salita per la prima volta dalla guida alpina del Cervino Joseph Gaspard ed dal conte fiorentino Ugo di Vallepiana durante la Prima Guerra Mondiale. L'epica salita di 16 giorni per battere le forze armate austro-ungariche aveva affascinato Cominetti a tal punto che ha effettuata una delle rare ripetizioni del Camino di Vallepiana, anche per dare risalto a questa via che non è facile quanto si possa inizialmente credere.

Concerto a Corvara pro Nepal
Il 14 agosto presso il Bar al Lago a Corvara in Alta Badia dalle ore16 ci sarà un concerto della band Frozen Rats per raccogliere fondi pro Nepal. Un modo per aiutare il Nepal del dopo terremoto ma anche per fare il punto sulla situazione del trekking nel Paese.

Interpretazione invernale di una via Dolomitica DOC
Il racconto di Francesco Salvaterra della salita invernale, effettuata insieme a Marcello Cominetti, della via Hrushka sul Mur de Pisciadù Orientale, gruppo del Sella, Dolomiti

Cerro Torre e le salite italiane in Patagonia
Numerose le cordate italiane in Patagonia ed in particolare nel massiccio del Chalten, dove in questi giorni il Cerro Torre è stato salito lungo la via dei Ragni da Marcello Cominetti, Massimo Lucco, Francesco Salvaterra, Marco Majori, Marco Farina e François Cazzanelli. La la prima salita della stagione di questa via è stata effettuata già a settembre da Ermanno Salvaterra, Thomas Franchini e Nicola Binelli.

Sellaronda Ski Marathon al via
Tutto è pronto per la quindicesima edizione della Sellaronda Skimarathon che scatterà venerdì 5 marzo alle 18 dalla piazzetta di Canazei (Trento). La presentazione della gara di Lorenzo Scandroglio e la storia della manifestazione raccontata da Marcello Cominetti.

Traversata est-ovest dello Hielo Patagonico Sur
Marcello Cominetti racconta la prima traversata est-ovest dello Hielo Patagonico Sur dal Glaciar Chico al fiordo Exmouth (Patagonia), una distesa di ghiacci lunga 400 km e larga un centinaio...

Selvaggio Blu, i 20 anni del Sentiero più famoso della Sardegna
Marcello Cominetti racconta i vent'anni di Sevaggio Blu, un Sentiero che esprime il cuore selvaggio e poetico della Sardegna.

Aconcagua, una riflessione dopo la tragedia
Marcello Cominetti fa una riflessione sulla vicenda che sull'Aconcagua è costata la vita a un'alpinista italiana e ad una guida argentina.

Marcello Cominetti, scatti patagonici
Marcello Cominetti e la terra alla fine del mondo. La guida alpina, scrittore e fotografo genovese presenta un reportage per immagini tutto dedicato alla Patagonia delle grandi pareti, dei grandi ghiacciai e dei suoi appassionati viaggiatori.

Patagonia: Gendarme del Pollone, nuova via per Cominetti e Calvo
Dal 23 al 24/11 Marcello Cominetti e Ramiro Calvo hanno aperto una nuova via sulla parete sud-est del gendarme del Pollone (gruppo del Fitz Roy, Patagonia)

Cerro Mariano Moreno per Monego e Cominetti
Il 14/11 Giulia Monego e Marcello Cominetti hanno raggiunto la cima del Cerro Mariano Moreno 3456m (Hielo Continental Sur, Patagonia).

Traversata est-ovest completa dello Hielo Patagonico Sur
Dal 3 al 19/11 Marcello Cominetti, Thomas Reilly, Alistair Crafword, Andrew Denton, Simon Shercliff, Tania Cotton, Andy Lewitt, Kewin Mulligan e Filippo Beccari, hanno compiuto la prima traversata est-ovest completa dello Hielo Patagonico Sur, dal Glaciar Chico al fiordo Exmouth-Trinidad (Patagonia).

'I viaggi dell'uomo' a Monselice
Dal 9/11 al 7/12/2001 sono in programma a Monselice (PD) 5 serate che vedranno come protagonisti: Simone Moro, Marcello Cominetti, Angelo D'Arrigo, Mauro Bubu Bole, Franco Miotto.

Patagonia by water, il viaggio di Cominetti e Nadali
Marcello Cominetti e Lorenzo Nadali sono ritornati dal loro viaggio, a piedi e in canoa, che li ha portati attraverso i ghiacciai, i laghi e i fiumi della Patagonia Australe.

Patagonia by Water - Marcello Cominetti e Lorenzo Nadali da Oceano a Oceano attraverso l'aqua
Patagonia by Water è la grande traversata della Patagonia da oceano a oceano che Marcello Cominetti e Lorenzo Nadali tenteranno di effettuare il prossimo dicembre 2000, in completa autonomia e senza alcun mezzo di comunicazione col resto del mondo.

Patagonia by Water, una traversata da Oceano ad Oceano
Il progetto di traversata della Patagonia di Marcello Cominetti e Lorenzo Nadali.

Derby de La Meije, La Grave
Dal nostro 'inviato' Marcello Cominetti, la classica e un po' pazza competizione di sci sulle montagne dell'Oisans (Alpi francesi).