Home page Planetmountain.com

arrowSpecialarrowBooksarrowMonte Bianco

Monte Bianco
Monte Bianco
di Giovanni Bassanini
SCHEDA LIBRO / info:
  • EDITORE: Vivalda - Guide di ALP - Alpinismo
  • PREZZO: 24000
  • PAGINE: 127
  • ANNO: 1998
  • LINGUA: Italiano
  • TIPOLOGIA: Guide
  • ATTIVITÀ: Alpinismo
  • ISBN: 88-7808-434-4

Monte Bianco

Le classiche
di Giovanni Bassanini / Vivalda - Guide di ALP - Alpinismo

RECENSIONE a cura di Vinicio Stefanello

L’autore, guida alpina, arrampicatore di punta e gran conoscitore del Monte Bianco, per ciascuna delle strutture rocciose e delle salite selezionate in questa guida, fornisce una breve presentazione, le sintetiche descrizioni dell’accesso e della discesa, lo schizzo, l’esposizione, il dislivello della parete ed il materiale occorrente. Inoltre, ogni via, è corredata da una breve nota nella quale sono riportate quelle utili raccomandazioni o quei preziosi consigli, che solo chi conosce molto bene la salita e l’ambiente in cui essa si svolge può dare. Completano il testo: le note tecniche generali (da leggere con attenzione); l’elenco dei numeri telefonici utili (meteo, impianti di risalita, ecc.); l’elenco ed una breve descrizione d’accesso ai rifugi ed ai bivacchi che possono essere utilizzati per le salite; una sommaria cartografia delle zone prese in considerazione. Questa raccolta d’itinerari, realizzata sullo stile di quelle solitamente dedicate alle vie “moderne”, è limitata allo stretto indispensabile; resta il dubbio che questa impostazione - vorremmo dire “stringata” - nonché la veste grafica non siano quelle che uno si aspetterebbe per una guida dedicata al Monte Bianco. Questo per la totale mancanza di fotografie - solo parzialmente bilanciata da schizzi non sempre accurati delle vie - e perché si avverte la necessità di notizie più dettagliate supportate anche da una migliore cartografia d’accesso.

Condividi questo articolo

CERCA nel Libri

Tipologia

Argomento

Titolo

Autore

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós