Home page Planetmountain.com

arrowSpecialarrowBooksarrowGole & Canyon - Italia centrale

Gole & Canyon - Italia centrale
Gole & Canyon - Italia centrale
di V. Carlin, T. Dobosz, G. Ecker, A. Pinotti, R. Recchioni
SCHEDA LIBRO / info:
  • EDITORE: Edizioni Adriambiente
  • PAGINE: 159
  • ANNO: 1997
  • LINGUA: Italiano
  • TIPOLOGIA: Guide
  • ATTIVITÀ: Canyoning

Gole & Canyon - Italia centrale

40 itinerari di torrentismo e 6 percorsi escursionistici nell’Appenino Centrale, con capitoli dedicati a storia, ambiente, tecniche e sicurezza di questa attività.

RECENSIONE a cura di Vinicio Stefanello

Gole, canyons, forre questi solchi profondi e di difficile accesso, incisi e scavati dall’acqua nella roccia, sono il terreno di gioco del torrentismo (o canyoning) che, come hanno precisato gli autori di questa interessante guida, costituisce una sorta di punto d’incontro tra la speleologia, l’alpinismo e l’escursionismo. La guida raccoglie quaranta itinerari di torrentismo e sei percorsi escursionistici nell’Appenino Centrale, preceduti da capitoli che introducono alla storia, all’ambiente, alle tecniche e alla sicurezza proprie di questa nuova affascinante attività che offre la possibilità di agire in un ambiente selvaggio ed incontaminato. I percorsi sono ben descritti con schede esaustive, di facile lettura, corredate da belle cartine e da una efficacissima simbologia che fornisce una immediata e sintetica visione di tutte le notizie necessarie. Interessanti sono le annotazioni che, per alcuni itinerari, puntualizzano ed evidenziano alcuni aspetti o avvertenze assolutamente da prendere in considerazione per quei percorsi.

Condividi questo articolo

CERCA nel Libri

Tipologia

Argomento

Titolo

Autore

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós