Home page Planetmountain.com

arrowSpecialarrowBooksarrowAllenarsi per un nuovo alpinismo

Allenarsi per un nuovo alpinismo
Allenarsi per un nuovo alpinismo
di Steve House, Scott Johnston
SCHEDA LIBRO / info:
  • EDITORE: Mulatero Editore
  • PREZZO: 35 Euro
  • PAGINE: 464
  • ANNO: 2020
  • LINGUA: italiano
  • TIPOLOGIA: Narrativa
  • ATTIVITÀ: Alpinismo
  • ISBN: 9788889869505

Allenarsi per un nuovo alpinismo

Il metodo per il successo nell'alpinismo e nell'arrampicata
di Steve House, Scott Johnston / Mulatero Editore

RECENSIONE a cura di Vinicio Stefanello

Dedicato a tutti gli alpinisti. C'è stato un tempo in cui Steve House, l'autore con Scott Johnston di Allenarsi per un nuovo alpinismo (Mulatero Editore), girava per il mondo con un furgone con su scritto: Bonatti is God. Più o meno nello stesso tempo - si era nel primo decennio degli anni 2000 - lo stesso House era considerato, se non proprio un dio, sicuramente il profeta dell'alpinismo del nuovo millennio. Allora, come ancora adesso, a parlare per lui, e a farne un esempio da seguire per tutti gli alpinisti, era un numero impressionante di difficili salite e vie nuove. Ma anche, e soprattutto, uno stile, quello alpino e leggero, che stupiva, e a volte un po' anche spaventava per rigore e audacia.

Sono imprese che hanno lasciato il segno. Come la corsa ?psichedelica? sulla Diretta slovacca al Denali, completata in 60 ore insieme a Mark Twight e Scott Backes. Oppure, l'incredibile solitaria non stop al K7, splendida e difficile montagna di 6,934 metri del Karakorum. O ancora, la superba via, aperta in 8 giorni con Vincent Anderson, sul Pilastro Centrale del versante Rupal del Nanga Parbat in uno stile alpino assolutamente limpido e puro. Tutte testimoniano un alpinismo che, non solo si poneva in continuità di spirito con i caposcuola del passato (da Mummery a Bonatti, appunto) ma evolveva cercando di spostare i limiti sempre più in alto.

Insomma, quello del giovane statunitense era un alpinismo nuovo. E la sua, verrebbe anche da aggiungere, era una sorta di missione. Tanto che il suo alpinismo sembrava rappresentare - e qui ritorniamo ancora a Bonatti - un vero e proprio modo di essere e, allo stesso tempo, era il risultato di una ricerca che, va sottolineato, andava ben oltre le vie e le salite. Non a caso fu uno dei primi alpinisti (professionisti e non) che si pose il problema dell'impatto ambientale del suo andare per montagne. Per lui, infatti, la sostenibilità, e quindi organizzare spedizioni leggere e a basso costo, rientrava a pieno titolo nello stesso concetto di ?stile alpino?. Del resto, oltre ad essere Guida alpina, House è anche laureato in Ecologia.

Dunque, tutto ciò forse rende più chiaro il valore di quell'aggettivo ?nuovo? riferito all'alpinismo del titolo. Per dirla ancora più chiaramente: questo volume è un lavoro che va ben oltre il ?semplice? manuale di allenamento. Infatti, in queste densissime 463 pagine, House e Johnston (già allenatore della nazionale americana di sci nordico) riversano tutto quello che hanno sperimentato, vissuto e compreso in anni di allenamenti e salite su tutti i terreni e in ogni condizione.

Ne è venuta fuori un'inesauribile fonte per spunti, idee, esempi ed ispirazioni. C'è tutta la teoria, con la fisiologia e la metodologia, dell'allenamento sia di resistenza sia di forza. Ed inoltre c'è come allenarsi, con a corredo tutti gli esercizi. Come programmare e pianificare gli allenamenti e gli obiettivi, nonché come valutare lo stato di forma. E c'è come affrontare l'altitudine e anche come allenarsi arrampicando. E, ancora e importantissimo, come conoscere se stessi, che poi è il grande mantra di tutti gli alpinisti. Insieme a tutto ciò - ed è una risorsa impagabile - il volume è percorso dalle esperienze e dai ?récit d'ascension? dello stesso House e di molti altri grandi alpinisti. Gente del calibro di Mark Twight (che ha scritto anche la prefazione), Ueli Steck, Tony Yaniro, Will Gadd, Gerlinde Kaltenbrunner, Marko Prezelj, Stephan Siegrist, Wojciech Kurtyka, Andreas Fransson, Colin Haley, Ines Papert, per citarne solo alcuni.

Anche per questo Allenarsi per un nuovo alpinismo, è un'imperdibile antologia dedicata a tutti gli alpinisti. Un libro da leggere e rileggere. Da sfogliare e risfogliare (anche solo per le splendide fotografie). Oltre, naturalmente, ad essere un prezioso aiuto per prepararsi a raggiungere i propri obiettivi. Siano essi le cime delle più alte montagne del mondo o quelle che abbiamo a due passi da casa. Oppure quelle che tutti, più bravi e meno bravi, continueremo per sempre solo a sognare.

Condividi questo articolo

CERCA nel Libri

Tipologia

Argomento

Titolo

Autore

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Vino e cioccolato
    Il 16/05/2021 con Diego Toigo abbiamo ripetuto la via, siamo ...
    2021-05-17 / Santiago Padrós
  • Luce del Primo Mattino
    11 marzo 2021 Jacopo Pellizzari e Francesco Salvaterra. Molt ...
    2021-03-12 / Francesco Salvaterra
  • Vento di passioni
    Una salita dal carattere alpinistico, dove bisogna protegger ...
    2021-03-08 / Francesco Salvaterra