Home page Planetmountain.com

arrowSpecialarrowBooksarrowFinché il cuculo canta

Finché il cuculo canta
Finché il cuculo canta
di Mauro Corona
SCHEDA LIBRO / info:
  • EDITORE: Edizioni Biblioteca Dell'Immagine
  • PREZZO: 22.000
  • PAGINE: 162
  • ANNO: 1999
  • LINGUA: Italiano
  • TIPOLOGIA: Narrativa

Finché il cuculo canta

di Mauro Corona / Edizioni Biblioteca Dell'Immagine

Sono storie che affascinano senza fine. Storie, ancora una volta minime, di un mondo che ora appare lontano ma era vero fino a poco tempo fa. Per ricordare di quando la natura e gli uomini sembravano parlare fra loro come in una favola, a volte crudele, ma sempre onesta.

RECENSIONE a cura di Vinicio Stefanello

Aria, fuoco, acqua, terra, per gli antichi rappresentavano i quattro elementi alla base del mondo naturale, non a caso, dunque, Mauro Corona, particolarmente sensibile al rapporto tra uomo e natura, li usa come titoli per quattro dei cinque capitoli di questo suo terzo libro. Ma è con il 'cielo', dunque con un quinto elemento del tutto personale, che l'autore sceglie di iniziare il libro: lì lo scultore e scrittore di Erto racconta alcune delle sue tante esperienze in montagna. Una distinzione prova di un amore e un attaccamento del tutto particolari per quel mondo, delle rocce e della montagna, sospeso tra la terra e l'aria.

Il libro raccoglie storie e personaggi a cui Mauro Corona ha abituato i suoi lettori. Storie che mescolano il vissuto alle leggende e ai racconti sentiti da bambino. Storie di uomini e della terra Ertana filtrati da una sensibilità attenta, a tratti struggente ma anche dura, tesa a ricreare e riproporre, nel loro apparente minimalismo, i valori profondi di una natura e di una comunità scomparse.

Testimonianze di legami con la terra, le montagne e la vita diretti e regolati da quel 'sentire' ormai sepolto e travolto da un progresso innarrestabile che tutto ha piegato ai suoi bisogni, senza badare a chi o cosa schiacciava e distruggeva.

Sono storie di verità e fantasia, attimi di sensibili attenzioni verso gli uomini, gli animali, le piante e la gente che possono assomigliare a favole d'altri tempi, tanto sembrano lontane dalla realtà, ma che sono attualissime testimonianze di quello che si é perso.

Condividi questo articolo

CERCA nel Libri

Tipologia

Argomento

Titolo

Autore

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós