Home page Planetmountain.com

arrowSpecialarrowBooksarrowDocumentazione di una inopportunità

Documentazione di una inopportunità
Documentazione di una inopportunità
di Gerhard Konig
SCHEDA LIBRO / info:
  • EDITORE: Vivalda Editori, Torino
  • PREZZO: 29.900 lire
  • TIPOLOGIA: Film
  • ATTIVITÀ: Arrampicata

Documentazione di una inopportunità

di Gerhard Konig / Vivalda Editori, Torino

Beat Kammerlander e la sua arrampicata nel Rätikon in Svizzera

RECENSIONE a cura di Vinicio Stefanello

"Quest'anno sono stato in Africa". Sono le uniche parole pronunciate da Beat Kammerlander nei 32 minuti della pellicola, basta così, chiuso con i discorsi! Tutto il resto della pellicola é pieno semplicemente del suo arrampicare nell'oceano di calcare, appigli (piccoli), cielo, nuvole e vuoto di Silbergeier, la difficilissima via - a 'misurati' spit - sulla parete sud del 4° Kirchlispitze nel Gruppo del Ratikon, al confine tra Svizzera e Austria. Un itinerario, aperto dal basso dallo stesso Beat nel 1993, considerato una delle più impegnative vie di 'arrampicata sportiva alpina' del mondo (a tutt'oggi conta solo cinque ripetizioni in libera).

Gerhard Konig, il regista che ha curato anche la fotografia e il soggetto del film, delle sei lunghezze di Silbergeier, con scarne didascalie, fornisce tutte le caratteristiche tecniche indicando, tiro per tiro, le difficoltà e pochi altri dati essenziali. Di suo, e non é poco, ci mette una splendida fotografia e un sapiente dosaggio delle inquadrature che, dai particolari dell'azione, si spostano e spaziano sulla parete, sul cielo e le nuvole, ricreando alcune magiche sensazioni dell'arrampicata in parete, come il bellissimo e rapido passaggio dal sole all'ombra provocato dalla corsa delle nuvole.

La bella e indovinata musica di Peter Hebert fa da perfetta, e mai invadente, colonna sonora di questo film sicuramente da non perdere e sconsigliato solo - ammesso e non concesso che sappiano resistere alla tentazione - agli aspiranti alla prima on sight della via...

Condividi questo articolo

CERCA nel Libri

Tipologia

Argomento

Titolo

Autore

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós