Home page Planetmountain.com

arrowSpecialarrowBooksarrowForse accade cosi

Forse accade cosi
Forse accade cosi
di Roberto Iannilli
SCHEDA LIBRO / info:
  • EDITORE: Alpine Studio
  • PREZZO: 19,90
  • PAGINE: 272
  • ANNO: 2011
  • LINGUA: italiano
  • TIPOLOGIA: Narrativa
  • ATTIVITÀ: Alpinismo
  • ISBN: 978-88-96822-26-5

Forse accade cosi

L'Alpinismo: un gioco, ma non uno scherzo
di Roberto Iannilli / Alpine Studio

Un libro che stupisce e commuove. Una sincera, vissuta ma anche ironica visione della passione irrinunciabile per l'alpinismo scritto da uno dei migliori e più sensibili alpinisti italiani.

RECENSIONE a cura di PlanetMountain

Questa è la prima autobiografia di Roberto Iannilli, divenuto oggi alpinista di punta in Italia, autore di ben 100 vie nuove e con varie spedizioni extraeuropee al suo attivo, nelle quali ha compiuto nuove ascensioni da primo in cordata o addirittura in solitaria, nonostante il più temuto ambiente montano del mondo: l’Himalaya.

Profondo conoscitore del gruppo del Gran Sasso, sulle cui pareti è diventato una leggenda, ha ripetuto anche molti itinerari nell’intero arco alpino. Dal 2001 ha iniziato la sua attività alpinistica solitaria, ripetendo vie di elevatissima difficoltà tecnica e audacia. In ambito extraeuropeo, Iannilli è il precursore di un moderno alpinismo di ricerca che lo ha portato a visitare vallate sconosciute agli occidentali.

Nelle catene della Cordillera Blanca in Perù e in Himalaya, ha realizzato numerose vie nuove su vette inviolate e superando pareti immense e di altissimo livello. In questo libro, l’autore confessa anche paure, qualità e difetti legati alla sua vita, non nascondendo certo di essere fatto di carne, ossa e sentimenti e non mancando di porsi domande anche scomode, e interrogativi che tutti gli scalatori si fanno ma che pochi confessano.

Una testimonianza brutalmente sincera, con uno spiccato senso dello humor unito a una commovente narrazione che in certi passaggi non manca di emozionare e che in questo modo rischia di far scendere i super eroi dalle vette e di portarli a livello degli altri, a livello di tutti.

ACQUISTALO SU SHOP.PLANETMOUNTAIN.COM

Condividi questo articolo

CERCA nel Libri

Tipologia

Argomento

Titolo

Autore

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós