Home page Planetmountain.com

arrowSpecialarrowBooksarrowVal Grande

Val Grande
Val Grande
di Ivan Guerini
SCHEDA LIBRO / info:
  • EDITORE: Alpine Studio
  • PREZZO: € 22,00
  • PAGINE: 304
  • TIPOLOGIA: Narrativa
  • ATTIVITÀ: Alpinismo
  • ISBN: 978-88-96822-46-3

Val Grande

Storia Esplorativa dei Territori Sconosciuti
di Ivan Guerini / Alpine Studio

Trovare un faro in montagna è inusuale, eppure la Val Grande rappresenta un “faro di significati” un riferimento sostanziale nella relazione col mondo naturale.

RECENSIONE a cura di Ivan Guerini

Questo libro, privo di indice perché va “esplorato”, è differente dalle pubblicazioni a indirizzo prettamente tecnico o rurale con le quali la Val Grande è stata ricorrentemente trattata, racconta l’esplorazione dei suoi territori sconosciuti e la storia alpinistica là vissuta che lo scorrere del tempo aveva ridotto a esigue tracce nei luoghi e ad esili citazioni letterarie.

Fa riflettere sulla natura territoriale, coinvolge con i racconti di coloro che in quei luoghi hanno vissuto esperienze disparate, descrive con disegni a colori l’esplorazione verticale delle pareti della Val Pogallo e dell’Alta Val Grande, focalizzando la caratteristica principale di quel territorio: la condizione sconosciuta che sempre riserverà punti inaccessibili.

Trovare un faro in montagna è inusuale, eppure la Val Grande rappresenta un “faro di significati” un riferimento sostanziale nella relazione col mondo naturale.

Oggi che si è instradati nel mondo globale, dove il fiume della maggioranza ignara e consenziente si arresta al traguardo del proprio livello preferenziale, penso che le esperienze mirabili là vissute, irte di soddisfazioni insidianti, di trabocchetti di gioia, di fatiche interminabili, di emozioni travolgenti e di sensazioni ferali, hanno salvaguardato la percezione esplorativa dal fascino allettante del mondo omologato.

Proprio in quel luogo, compresi come esplorare significhi fare “cose mai fatte” e in quanto tali irripetibili che si possono solo raccontare, accorgendomi che il perenne rinnovarsi dell’esperienza vissuta è pari a un “arrivederci” che “mai diviene addio”.

E’ probabile che i lettori simpatizzanti dei cartelli metallici, dei sentieri segnalati e delle pareti attrezzate abbandonino questo libro sullo “scaffale dello scetticismo” viceversa chi fosse incuriosito dai misteri scaturiti da tutto ciò che circonda il sentiero della consuetudine riconoscerà in lui, anche a distanza di anni, un amico fraterno di preziose riflessioni.

ACQUISTALO SU SHOP.PLANETMOUNTAIN.COM

Condividi questo articolo

CERCA nel Libri

Tipologia

Argomento

Titolo

Autore

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós