Home page Planetmountain.com

arrowSpecialarrowBooksarrowPareti del Sarca

Pareti del Sarca
Pareti del Sarca
di Diego Filippi
SCHEDA LIBRO / info:
  • EDITORE: Edizioni Versante Sud
  • PREZZO: Euro 19,00
  • PAGINE: 335
  • ANNO: 2002
  • LINGUA: Multilingua
  • TIPOLOGIA: Guide
  • ATTIVITÀ: Arrampicata
  • ISBN: 88-87890-06-4

Pareti del Sarca

Vie classiche e moderne nella valle del Sarca
di Diego Filippi / Edizioni Versante Sud

Tutte le vie del Piccolo Dain, M.te Casale, Pian della Paia, Parete Zebrata, M.te Brento, Cima alle Coste, Coste dell’Anglone, Mandrea, M.te Colt, Colodri.

RECENSIONE a cura di Vinicio Stefanello

Valle del Sarca non solo falesie e monotiri ma anche tante vie lunghe, da quelle alpiniste a quelle moderne a spit. E’ impossibile non vederlo, ce ne siamo accorti tutti di quante pareti di calcare, splendidamente adatto all’arrampicata, offre quest’angolo del Lago di Garda. Si parte da Sarche e fino ad Arco è un susseguirsi senza soluzione di continuità. Riempie gli occhi tutta questa roccia! E finalmente tutto ciò ha un riferimento sicuro: Pareti del Sarca, la nuova guida di Diego Filippi vademecum ormai indispensabile per orientarsi nell’universo di roccia della Valle. Il libro tratta sia gli itinerari alpinistici “tradizionali” sia quelli a spit, attingendo da informazione prese alla fonte. Ovvero è il frutto di tantissimo lavoro sul campo (leggi salite) o di informazioni di arrampicatori con conoscenza diretta degli itinerari (vedi Rolando Larcher e Franco Milani). Da segnalare la particolare scala di valutazione a tre parametri: accanto alla tradizionale scala UIAA o francese, usata per la la difficoltà tecnica, e a quella americana da big wall, che indica l’impegno globale, l’autore fornisce un terzo parametro che valuta la proteggibilità. Un esperimento interessante che indubbiamente dà ulteriori indicazioni per una più completa e rapida classificazione degli itinerari e per il loro raffronto. La guida ha il marchio di Versante Sud, e questa è già una garanzia, in più ha trovato nell’autore sia un gran macinatore di vie sia un buon disegnatore. L’archittetura è semplice: testi snelli, essenziali e chiari che si accompagnano a schizzi, veri protagonisti del libro, tutti di grande bellezza e precisione. Assolutamente da non perdere, come molte delle tantissime vie proposte.

Condividi questo articolo

CERCA nel Libri

Tipologia

Argomento

Titolo

Autore

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós