Home page Planetmountain.com

arrowSpecialarrowBooksarrowSardegna

Sardegna
Sardegna
di Maurizio Oviglia
SCHEDA LIBRO / info:
  • EDITORE: Club Alpino Italiano - Touring Club Italiano
  • PREZZO: 60000
  • PAGINE: 391
  • ANNO: 1997
  • LINGUA: Italiano
  • TIPOLOGIA: Guide
  • ATTIVITÀ: Arrampicata
  • ISBN: 88-365-1109-0

Sardegna

di Maurizio Oviglia / Club Alpino Italiano - Touring Club Italiano

Dettagliate e precise descrizioni degli avvicinamenti e degli itinerari di salita e discesa, schizzi, foto, riferimenti scrupolosi, cenni storici e geologici, un lavoro frutto di anni di ricerca “sul campo” presentato nella tradizionale veste grafica, quasi spartana, della storica collana del TCI-CAI.

RECENSIONE a cura di Vinicio Stefanello

Dettagliate e precise descrizioni degli avvicinamenti e degli itinerari di salita e discesa, schizzi, foto, riferimenti scrupolosi, cenni storici e geologici, un lavoro frutto di anni di ricerca “sul campo” presentato nella tradizionale veste grafica, quasi spartana, della storica collana del TCI-CAI. Il libro, pur presentando nei contenuti un proprio carattere di peculiarità legato alla regione descritta (riporta fra l’altro i più importanti centri di arrampicata sportiva) che lo rende in qualche maniera diverso dalle altre opere della stessa collana, ha l’inconfondibile aspetto e l’autorevolezza delle Guide Alpinistiche per eccellenza: quei libretti grigi, presenti in ogni rifugio e non a caso consunti dall’uso, che hanno focalizzato l’attenzione di generazioni di alpinisti. L’estensore della guida, Maurizio Oviglia, uno dei più attenti conoscitori e “scopritori” della Sardegna “verticale” é un’ulteriore garanzia di affidabilità. Questo libro, insomma, rappresenta uno strumento utilissimo, anche se non esaustivo come ci avverte l’autore nella prefazione, per chi voglia arrampicare o fare escursionismo nella seconda isola per estensione del Mediterraneo.

Condividi questo articolo

CERCA nel Libri

Tipologia

Argomento

Titolo

Autore

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós