arrowSnow arrowItinerari di Scialpinismo arrowAntelao: Traversata Ovest-Est da S. Vito a Calalzo (S. Vito, Forcella Grande, Val d'Oten, Calalzo)

Scheda a cura di: Francesco Vascellari
Area: Dolomiti, Gruppo: Marmarole, Quota: 2120m, Stato: Italia, Regione: Veneto

Lunghissima traversata che con buon innevamento può condurre dal centro di San Vito fino quasi al centro di Calalzo. E’ un viaggio molto lungo, da intraprendere in una lunga giornata, con lo scialpinismo di una volta! Consigliato sfruttare un periodo freddo, in cui le nevi siano scorrevoli: sono infatti presenti numerosi tratti quasi pianeggianti dove far correre gli sci!

ACCESSO

Località di partenza: Parcheggio lato pista di Ru Secco (1245 m), San Vito (BL)

ITINERARIO

stagione avanzata (informarsi sulla percorribilità della strada e sugli eventuali orari). Si prosegue dietro al rifugio rimontando i pendii e piegando progressivamente verso Sud-Est all’evidente Forcella Piccola (2120 m).

DISCESA

Dalla Forcella Piccola (2120 m) si scende verso Est tenendosi un po’ alti sulla destra fino ad arrivare in prossimità del Rifugio Galassi.
Sotto il rifugio, verso valle, è presente un salto di rocce. Pertanto conviene rimanere ancora un po’ alti sulla destra e prendere un canale che da sinistra a destra scende nel centro della valle (evitando così i salti sotto il rifugio).
Dal centro della valle si scende seguendo il letto del torrente Oten ma prontamente abbandonandolo presso quota approssimativa 1750m, laddove si percepisce un varco sulla destra, in corrispondenza del sentiero estivo n. 255. Lo si segue tagliando nel bosco fitto verso Sud-Est fino a uscire a quota 1392m sull’ampio letto del torrente in basso, a poche decine di metri dalla Capanna degli Alpini. Da questo punto si scende tutta la Val d’Oten, prima sul letto del torrente e poi verso la parte finale deviando sulla strada (generalmente battuta o pistata) che porta a Praciadelàn.
Da qui verso destra si attraversa il bosco in direzione Sud (direzione Piani dell’Antelao) e, dopo un caratteristico ponticello di 2-3 metri si è su un bivio tra due sentieri. Si segue la stradella di sinistra in leggera salita che poi si scia attraversando tutto il bosco e giungendo alla Chiesetta del Caravaggio, sopra Calalzo. Qui bisogna togliere gli sci e a piedi, oppure con passaggio o seconda vettura, si raggiunge Calalzo e poi la partenza.

MATERIALE

n.d.s.

NOTE

Altri itinerari nel libro: Antelao, Punta Chiggiato

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Scialpinismo Marmarole, Antelao e Sorapiss. 106 itinerari di Francesco Vascellari, Loris De Barba, Tiziano Canal ViviDolomiti Edizioni

COMMENTI per l'itinerario "Antelao: Traversata Ovest-Est da S. Vito a Calalzo (S. Vito, Forcella Grande, Val d'Oten, Calalzo)"

Nessun commento per l'itinerario Antelao: Traversata Ovest-Est da S. Vito a Calalzo (S. Vito, Forcella Grande, Val d'Oten, Calalzo)

ORARIO

5 ore

BSA, S3

ESPOSIZIONE SALITA

O, N

ESPOSIZIONE DISCESA

E

DISLIVELLO SALITA

1050m (550m con impianti)

DISLIVELLO DISCESA

COMMENTA / itinerario

RICERCA itinerari di Scialpinismo

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

• Luce del Primo Mattino
    11 marzo 2021 Jacopo Pellizzari e Francesco Salvaterra. Molt ...
    2021-03-12 / Francesco Salvaterra
  • Vento di passioni
    Una salita dal carattere alpinistico, dove bisogna protegger ...
    2021-03-08 / Francesco Salvaterra
  • Diedro Fouzigora
    Linea splendida, scalata di soddisfazione, tecnica e brevi t ...
    2020-08-07 / Alberto De Giuli
  • Tempi moderni
    Domenica 28/06 abbiamo fatto un tentativo su Tempi Moderni ( ...