Francesco Vascellari
Antelao: Traversata Ovest-Est da S. Vito a Calalzo (S. Vito, Forcella Grande, Val d'Oten, Calalzo): Dolomiti
Francesco Vascellari
1050m (550m con impianti)
Dislivello discesa
BSA, S3
5 ore
Esposizione salita
O, N
Esposizione discesa
E

Lunghissima traversata che con buon innevamento può condurre dal centro di San Vito fino quasi al centro di Calalzo. E’ un viaggio molto lungo, da intraprendere in una lunga giornata, con lo scialpinismo di una volta! Consigliato sfruttare un periodo freddo, in cui le nevi siano scorrevoli: sono infatti presenti numerosi tratti quasi pianeggianti dove far correre gli sci!
Accesso
Località di partenza: Parcheggio lato pista di Ru Secco (1245 m), San Vito (BL) Itinerario
stagione avanzata (informarsi sulla percorribilità della strada e sugli eventuali orari). Si prosegue dietro al rifugio rimontando i pendii e piegando progressivamente verso Sud-Est all’evidente Forcella Piccola (2120 m). Discesa
Dalla Forcella Piccola (2120 m) si scende verso Est tenendosi un po’ alti sulla destra fino ad arrivare in prossimità del Rifugio Galassi.
Sotto il rifugio, verso valle, è presente un salto di rocce. Pertanto conviene rimanere ancora un po’ alti sulla destra e prendere un canale che da sinistra a destra scende nel centro della valle (evitando così i salti sotto il rifugio).
Dal centro della valle si scende seguendo il letto del torrente Oten ma prontamente abbandonandolo presso quota approssimativa 1750m, laddove si percepisce un varco sulla destra, in corrispondenza del sentiero estivo n. 255. Lo si segue tagliando nel bosco fitto verso Sud-Est fino a uscire a quota 1392m sull’ampio letto del torrente in basso, a poche decine di metri dalla Capanna degli Alpini. Da questo punto si scende tutta la Val d’Oten, prima sul letto del torrente e poi verso la parte finale deviando sulla strada (generalmente battuta o pistata) che porta a Praciadelàn.
Da qui verso destra si attraversa il bosco in direzione Sud (direzione Piani dell’Antelao) e, dopo un caratteristico ponticello di 2-3 metri si è su un bivio tra due sentieri. Si segue la stradella di sinistra in leggera salita che poi si scia attraversando tutto il bosco e giungendo alla Chiesetta del Caravaggio, sopra Calalzo. Qui bisogna togliere gli sci e a piedi, oppure con passaggio o seconda vettura, si raggiunge Calalzo e poi la partenza. Materiale
n.d.s. Note
Altri itinerari nel libro: Antelao, Punta Chiggiato Cartografia
Scialpinismo Marmarole, Antelao e Sorapiss. 106 itinerari di Francesco Vascellari, Loris De Barba, Tiziano Canal ViviDolomiti Edizioni