Monte Tsoukarela - Tsoukarela

Monte Tsoukarela: scialpinismo in Grecia
Alberto Osti Guerrazzi
salita e discesa dal valico a q.2100 alla vetta: ovest: dal valico, il vallone di salita e discesa: est.
800 – 1200m dipendendo l'effettivo dalle condizioni di innevamento e della strada.
BSA
3h/4h la salita, 1,30h/2,30h la discesa, il tempo effettivo dipendendo dall'innevamento
febbraio - aprile

Le possibilità scialpinistiche offerte dalla lunga catena del Pindo sono innumerevoli; poco a sud del villaggio di Metsovo, la più nota e importante località montana della Grecia, una bella e lunga dorsale culmina nel 2294 m dello Tsoukarela; da questa vetta scende un magnifico e ampio vallone solitamente ben innevato, che offre una lunga e piacevole discesa. L'altro atout della gita è il panorama, dove la bellezza e la molteplicità di vette, creste e canaloni sorprende chi è ancora nuovo alle montagne elleniche.
Accesso
Da Metsovo si va verso l'autostrada e la si passa per raggiungere il piccolo villaggio di Anthochori (1000 m); dal villaggio si deve seguire la strada in cemento che porta al campo di calcio subito sopra il paese; si continua a salire sulla strada fino a che la neve lo consente, e prendendo a destra al primo bivio e a sinistra ai due successivi. La strada sale a tornanti tenendosi sulla sinistra la cima boscosa che ospita la chiesetta dedicata al profeta Eliseo. Dopo il terzo bivio la strada punta a sud; si può lasciare l'auto al bivio (1300 m). Itinerario
Si procede in direzione sud, sulla strada, che dopo ca. 1,5 km fa due ampie curve e sale su una dorsalina da cui ci si affaccia sul vallone dello Tsoukarela, con la cima che è sulla destra (1600 m; 1 h dal parcheggio); si scende sul fondo del vallone, che poi si inizia a risalire con direzione sud e rimanendo, tra dossi e valloncelli, più o meno sempre sul fondo, con a ovest la bella cima rocciosa dello Tsoukarela; sulla sinistra chiude il panorama a est la imponente dorsale dello Sikier Rachi (2140 m); si sale dolcemente per un paio di km, fino a ca. quota 1900; qui il vallone piega a ovest, lo si risale puntando a un valico (se non c'è neve si nota una strada sterrata) sulla destra della vetta, che si raggiunge (2100 m., 1.30h da quota 1600 m) passando sotto le belle rocce della vetta. Da questa valico si piega a sinistra salendo e aggirando l'edificio sommitale dello Tsoukarela, che va salito da dove il pendio è più dolce (più o meno da SO, 2294 m, 30 min. dal valico q. 2100m). Il panorama è di una bellezza da togliere il fiato.

Variante: se si è dovuto camminare a lungo per la poca neve e si è stanchi, una valida alternativa è la salita allo Sikier Rachi, che si raggiunge salendo al valico subito a destra della vetta, a q. 2000 m ca.; a questo valico si arriva risalendo il bel canalone che ne discende (1 ora in meno rispetto alla salita allo Tsoukarela); si possono lasciare gli sci al valico e fare gli ultimi 140 m ramponi e piccozza. La discesa per il canalone è facile (MS) e godibilissima. Discesa
Per la via di salita, facendo attenzione alle condizioni del pendio sommitale, non infrequentemente di neve dura o ghiacciata. Note
Pericoli: il pendio sommitale è facilmente ghiacciato.