Stenar: Lo Stenar da nord
N, SE
Esposizione discesa
Metà marzo a fine aprile

Una cima panoramica di fronte all'imponente parete nord del Triglav raggiungibile interamente con gli sci ai piedi ed una sostenuta discesa lungo il canalone della Sovatna; tutto questo rappresenta lo Stenar, interessantissimo itinerario primaverile da effettuarsi con neve trasformata e assestata.
Accesso
Da Udine a Tarvisio e quindi attraverso il valico italo-sloveno di Fusine si raggiunge Kranjska Gora, da cui si accede a tutta l'area settentrionale delle Giulie Slovene.

Da Kranjska Gora raggiungere Mojstrana, quindi svoltare a destra per la Val Vrata che si segue sino al suo termine dove si trova l'Aljazev Dom (quota di partenza 1015m). Itinerario
Dal rifugio seguire la mulattiera che porta alla testata della valle sino ad incontrare sulla destra il sentiero che porta allo Stenar; seguirlo e dopo 30 minuti circa di salita nel bosco si arriva alla base del vallone della Sovatna. Proseguire al centro del vallone, poi superare nella parte alta uno stretto e ripido canale, quindi traversare verso sinistra per raggiungere un'ulteriore canalino che conduce ad una ampia conca. Salire ora in direzione sud sino pochi metri sotto la Stenarska vratca 2295m e quindi, con una diagonale verso destra sotto pareti rocciose, raggiungere un'evidente spalla e per questa, su pendenze sempre elevate, si arriva alla vetta. Discesa
Per l'itinerario di salita sino al termine della Sovatna e quindi, per evitare il rientro a piedi lungo il sentiero nel bosco, è preferibile compiere un lungo traverso verso destra in leggera salita passando per il bivacco Pod Luknjo sino a raggiungere l'ampio vallone che scende dalla Luknja. (per chi avesse ancora fiato e gambe è consigliabile la breve salita alla forcella). Ora con divertente sciata costeggiando la grandiosa parete nord del Tricorno si rientra sul fondo dell'alta Val Vrata e quindi all'Aljaev Dom. Materiale
Ramponi Cartografia
Tutta l'area del Triglav è coperta dalle cartine 1:50.000 e 1:25.000 del Planinska zveza Slovenije.

Per quanto riguarda le guide si segnalano i seguenti volumi: