Antersasc Canale Nord: © Francesco Tremolada
S + N
Esposizione discesa
Longiarù in Val Badia

Un bel canale sciabile esposto a nord, che si percorre in traversata con salita dal versante meridionale (val d’Antersass). Non si tratta di una discesa “estrema”, ma è necessario avere un buon controllo degli sci ed esperienza scialpinistica.
Accesso
Longiarù si raggiunge da San Martino in Badia, a cui si arriva in breve svoltando dalla strada (244) che collega Brunico ai paesi dell’Alta Badia Badia. Atraversato il paese  di Longiarù si segue la strada che risale la Valle omonima fino all’evidente parcheggio (quota 1536 circa). Itinerario
Seguendo l’alveo del torrente si scende verso valle per raggiungere la la strada che sale al Passo Juel (segnavia n°9). Si può seguire quest’ultima, o, meglio, percorrere i prati a sx di questa raggiungendola solo più in alto (quota 1600 circa). Occorre però lasciarla quasi subito ed imboccare sulla destra il sentiero estivo (segnavia n°9) che sale più diretto nel bosco. Più in alto ci si immette su un’altra strada che si segue inoltrandosi all’interno della valle. Dopo una bella radura pianeggiante (cancello per gli animali), si sale un tratto più ripido su terreno aperto (solo raramente conviene tenersi alti sulla destra lungo sentiero estivo) e si entra verso destra nella parte alta della valle, che sembra essere chiusa su tutti i lati dalle pareti circostanti.
Raggiunto un caratteristico albero isolato (fin qui la salita è la stessa dell’itinerario n° Cima Puez Est), si devia decisamente a destra salendo con diagonali i pendii tra le fasce rocciose verso la cima Antersas 2471 m e per cresta si prosegue in direzione del Piz Somplunt 2738 m, fino all’imbocco del canale. La forcella di partenza migliore non è la prima e più evidente, ma quella poco sopra, più sciabile, dove il canale si vede in tutto il suo sviluppo. Discesa
Superata la cornice, spesso presente all’ingresso, si affronta la prima ripida parte ed una strettoia che consente di immettersi nel canale vero e proprio. Si continua ora su terreno sostenuto, ma più ampio e sciabile, fino ad uscire sui grandii pendii sottostanti. Qui si continua la discesa su neve quasi sempre polverosa immettendosi nel bosco, dove verso destra si segue la traccia di sentiero fino a raggiungere la strada forestale (segnavia n°3, sempre battuta) che scende a direttamente al parcheggio.

Pendio discesa: 40°/300 m

Il canale di discesa può presentare neve dura dopo periodi di vento da Nord, in tal caso è possibile rientrare per l’itinerario di salita. Materiale
Ramponi e piccozza (corda consigliata per la partenza in caso di cornice) Note
Altre possibilità:  i vicini canali del Crep de le Dodesc o del Piz Somplunt 2738 m. Cartografia
IN VENDITA SU SHOP.PLANETMOUNTAIN.COM
SCIALPINISMO IN DOLOMITI
65 itinerari + 3 traversate. Puez, Odle, Fanis, Conturines, Croda Rossa, Vallandro, Tofane, Cristallo, Antelao Pelmo, Mondeval, Croda da Lago, Col di Lana, Nuvolao, Marmolada
Versante Sud, Ediz. italiana, inglese.