Traversata del Triglav

N, O, S
Esposizione discesa
Metà marzo a fine aprile

Per conoscere meglio l'ambiente che circonda il Triglav non c'è niente di meglio che una traversata di più giorni. L'itinerario proposto parte dall'alta valle dell'Isonzo, nelle vicinanze dell'abitato di Trenta (consigliabile una visita alle sorgenti di questo bellissimo fiume), raggiunge la parte alta della valle dei Sette Laghi, sale alla cima del Kanjavec e con una lunga traversata verso nord ci conduce al Triglavski Dom. Da qui, dopo aver salito la cima del Triglav, si scende verso nord lungo il vallone Za Cmiron per giungere in val Vrata dove e' conveniente aver lasciato un'auto.
Accesso
Da Tarvisio attraverso il valico del Predil o dal confine di Gorizia si raggiunge l'alta valle dell'Isonzo (informarsi in anticipo sull'apertura del passo Predil a causa di una grossa frana avvenuta in territorio sloveno nell'autunno del 2000).

Seguire l'alta valle del fiume Isonzo (Soca) sino a Trenta; subito oltre il paese in corrispondenza di una curva a gomito parte sulla destra una strada bianca che generalmente si percorre per poco più di 1 km sino ad una sbarra. Itinerario
I° giorno
Val Zadnjica 700m - Zasavska Koca 2071m
Dislivello: 1371
Difficoltà: **
Impegno:***
Esposizione: nord, ovest
Tempo: 3.30 ore

Dalla sbarra seguire la mulattiera sino al termine della Val Zadnjica; quindi proseguire verso destra per risalire con pendenza crescente tutto il vallone che porta alla forcella Cez Dol 1632m. Da qui si prende sulla sinistra una stretta cengia ascendente che si percorre interamente verso sud sino ad entrare in un piccolo vallone (con neve abbondante può essere più sicuro proseguire in leggera discesa oltre la forcella e poi per un ripido pendio giungere alla base del vallone); lo si risale interamente per uscire su terreno aperto e quindi si prosegue mirando all'ampia dorsale a sinistra della Zadnja Lopa; dalla dorsale in breve verso nord si arriva alla Zasavska Koca 2071m (bivacco invernale sempre aperto vicino al rifugio).

II° giorno
Zasavska Koca 2071m � Kanjavec 2568m - Triglavski Dom 2515m
Dislivello: 1000m circa
Difficoltà: **
Impegno:***
Esposizione: prevalente sud
Tempo: 5 ore

Dal rifugio abbassarsi direttamente nella conca del Rjavo jezero e quindi portarsi con un ampio giro verso est alla base dei pendii meridionali del Kanjavec che si risalgono con bella salita sino a raggiunge la cima. In discesa, seguendo la spalla sud-est, raggiungere la sella Cez Hribarice e quindi verso sinistra calarsi lungo la Velska dolina sino alla quota di 2100m circa. Qui inizia una lunga traversata in salita verso est che ci permette di raggiungere il Dom Planika 2401m. Dal rifugio traversare in direzione nord-est sino ad incrociare il percorso che sale dalla Val Krma e quindi con un ultimo sforzo superare i pendii che conducono al Triglavski Dom 2515m.

III° giorno
Triglavski Dom 2515m � Triglav 2864m � Val Vrata 950m
Dislivello: in salita 349m, in discesa 1914m
Difficoltà: ***
Impegno:**
Esposizione: nord
Tempo: salita e discesa dalla cima al rifugio 2 ore; per la discesa in Val Vrata 2 ore

Questa ultima tappa che ci porta, dopo la salita alla cima del Triglav, in Val Vrata, ricopia fedelmente la descrizione del itinerario del Triglav. Materiale
Piccozza, ramponi, utile la corda per la salita alla cima del Triglav. Cartografia
Tutta l'area del Triglav è coperta dalle cartine 1:50.000 e 1:25.000 del Planinska zveza Slovenije.

Per quanto riguarda le guide si segnalano i seguenti volumi: