Glacier Rond: Henry Barkhausen / Pro Guiding Service
5.1, E3
Esposizione discesa
NO

Benché sia considerata una delle discese più classiche di Chamonix, il Glacier Rond è un itinerario molto tecnico che richiede una buona padronanza delle manovre di corda e conoscenza di percorsi su ghiacciaio.

Prestare molta attenzione al traverso necessario per entrare nel canale iniziale, in quanto spesso ghiacciato. Inoltre sia il traverso di rientro che la variante con discesa al traforo sono esposti al rischio valanghe.

Funivia Aiguille du Midi. Prendere entrambi i tronconi della Téléphérique Aiguille du Midi. Itinerario
1. Dall'uscita della Stazione dell'Aiguille du Midi scendere a piedi lungo la cresta che porta ad un ampio pianoro sottostante: durante la stagione invernale, il percorso di discesa è protetto da corde fisse. Per una discesa più agevole, è consigliabile legare gli sci allo zaino. Per una maggiore sicurezza, può essere utile calzare dei ramponi e, se necessario, legarsi in conserva.
2. Giunti sul pianoro, mettere gli sci e scendere verso destra costeggiando la parete Sud dell'Aiguille du Midi.
3. Arrivati in vista del Rifugio del Cosmiques, restarvi a destra e risalire lungo la rampa compresa tra il Rifugio del Cosmiques e l'Abri Simond.
4. Giunti in cima, se le condizioni di innevamento lo permettono, mettere gli sci e attraversare verso destra per raggiungere la cima del ghiacciaio: prestare attenzione in quanto il traverso è piuttosto esposto sulla sinistra ed è frequente trovare ghiaccio sotto un sottile strato di neve. Se le condizioni della neve non lo permettono, attraversare a piedi (meglio se con ramponi).
5. L'ingresso dell'itinerario di discesa è contraddistinto da una cresta con un ripido muro di ingresso sulla destra. Iniziare quindi la discesa che nella prima parte è piuttosto ripida, prestando molta attenzione alle condizioni della neve: la parte a sinistra del muro è in genere quella nelle migliori condizioni.
6. Dopo circa 400 m di discesa attraversare verso sinistra in direzione del canale di uscita. Se le condizioni di innevamento lo consentono è possibile entrare nel canale direttamente con gli sci. In caso contrario potrebbe essere necessario allestire una doppia.
7. Sciare quindi lungo il canale percorrendolo integralmente. Giunti alla sua fine, effettuare un traverso a destra per raggiungere il Ghiacciaio dei Bossons. E' necessario prestare estrema attenzione all'uscita dal ghiacciaio: in base all'innevamento i crepacci possono essere più o meno aperti e può essere necessario fare diverse deviazioni per evitarli.
8. Per uscire dal ghiacciaio si tende a costeggiare la parete rocciosa a destra. Usciti dal dedalo di crepacci sono possibili due varianti:
[V1] Si prosegue in direzione di Chamonix, passando attraverso i boschi fino al Traforo del Monte Bianco, per poi rientrare a Chamonix in autostop o in auto (se si è avuta l'accortezza di lasciarla in loco).
[V2] Si effettua un lungo traverso verso destra, per raggiungere la stazione intermedia della funivia dell'Aiguille du Midi (Plan De l'Aiguille): in funzione dell'innevamento, potrebbe essere necessario effettuare qualche tratto risalendo a scaletta.
Freeride – Ghiacciaio Cartografia
MONT BLANC FREERIDE
48 itinerari di freeride nelle vallate di Courmayeur e Chamonix
di Domenico Giusti, Giorgio Passino, Idea Montagna Editoria e Alpinismo
Note: Edizione in italiano, francese, inglese