Le Grand Col
Esposizione discesa
Nord - Nord Est
Febbraio - Aprile

Itinerario grandioso tra i più frequentati della zona dato il facile avvicinamento e la spettacolarità dell'ambiente in cui si svolge. Si sviluppa in un'area isolata è piuttosto lungo, richiede nevi assestate.
La base ideale è il paese di Bourg Saint Maurice dal quale si possono raggiungere in auto o in funivia le stazioni di Les Arcs 1600, 1800 e 2000. Il paese si raggiunge dall'Italia attraverso il traforo del M. Bianco e poi seguendo per Megève fino ad Albertville. Da qui verso sud fino a Moutier e poi si risale la valle del fime Isérè raggiungendo Bourg St. Maurice. Itinerario
Dalla fine dell'impianto risalire a piedi fino al colle per 15 min. Raggiunto il colle si scendono i primi 100m in un canale piuttosto ripido. Dove i pendii sono meno ripidi si può scegliere tra due possibilità:
a) ci si mantiene sul lato sinistro della valle sui pendii dell'Aig. Rouges si travesa alti per evitare alcune fasce rocciose
b) si scende sul lato destro del vallone in direzione del M. Turia, sotto il ghiacciaio del Grand Col, e poi sempre verso destra si aggira un piccolo promontorio (Riondaz) arrivando dopo un canale ripido ai pendii più dolci di Lavancher. Con un traverso verso sinistra ci si ricollega alla variante precedente (a).
Da qui sempre verso sinistra traversando NNE si raggiunge il bosco alla località ""le Crete"". Passati sotto un cavo si segue l'itinerario estivo che conduce, dopo alcuni tratti stretti e alcuni couloir, alle case di Planay. Da qui in breve si raggiungono gli impianti di Le Pré che consentono di rientrare a Les Arcs. Note

Discesa impegnativa nella prima parte; poi pendii meno ripidi. Grande classica che si svolge su terreno di alta montagna, isolato. Nel caso non sia già tracciata richiede esperienza nella scelta dell'itinerario.

Per tutte le informazioni potete rivolgervi all'Ufficio del Turismo di Bourg St. Maurice 79 41 55 45