J’arrive! - Parete delle Ombre

Maurizio Oviglia
J’arrive!: Paolo Soave sul primo tiro di J'arrive! (Foto Paolo Seimandi)
M. Oviglia, G.P. Mocci, agosto 2009
Nord Ovest
7a+
6b/c
estate - autunno

Appena a sinistra di Nocciolina Prigioniera. Scalata impegnativa con il secondo tiro difficile e molto tecnico. Questo tiro in libera vale la salita. Qualche tiro ancora da ripulire bene dai licheni.
Da Torino a Courgnè, quindi per la Valle dell’Orco sino a Noasca. Parcheggiare sulla piazza del paese (a pagamento) o al di là del ponte. Accesso
Causa le devastazioni della valanga conviene partire dal paese e reperire un sentiero che in meno di 40 minuti porta alla Parete delle Ombre e quindi, costeggiandola, all’attacco Itinerario
10 m più in basso dell’attacco di Nocciolina Prigioniera, salire un tettino con spit seguito da un microfessurino. Continuare per un diedro bello con due metri di roccia meno sana, sino alla cengia (6c+). Proseguire in un diedrino con microfessura sino al passo chiave, protetto da due spit. Si segue una bella lama sino alla comoda sosta 2 (7a+). Proseguire facilmente scalando un facile camino sino ad un ginepro, dove conviene far sosta. Continuare per una placchetta e poi diedro strapiombante, sino su un bel terrazzo (6b) dove si sosta. A destra in diagonale per diedro con blocchi, quindi un difficile traverso a destra verso la sosta finale di Nocciolina (6b+) Discesa
In doppia lungo Nocciolina Materiale
In posto tre spit il L1,2,4 e 5. Portare friend sino al 2, microfriend, nut e micronut. Note
Fotografie, ulteriori info e tracciato sul blog www.pietradiluna.com/blog Cartografia
Rock Paradise di Maurizio Oviglia (Edizioni Versante Sud).