Graziano Milani
Vento di passione: Monte Piezza, Val Masino (Andrea Mariani, Graziano Milani, Lorenzo Milani)
Andrea Mariani, Lorenzo Milani, Graziano Milani 29/04/2023
6b

La larga parete Sud del Monte Piezza, in inverno, quando la vegetazione presente è meno rigogliosa e gli alberi sono privi di foglie, è facilmente esplorabile e mette in evidenza le belle placche che in altre stagioni sono mascherate dal fitto fogliame.

L’itinerario che abbiamo pensato e realizzato si svolge su placche compatte lavorate e spesso fessurate tipiche di questo versante del "Piezza". Le difficoltà sono omogenee, e permettono un’arrampicata divertente ma mai banale. Dopo avere salito i primi due tiri, siamo stati costretti ad una ritirata a causa di un’ improvvisa nevicata, la via è stata poi completata successivamente anche con l’aiuto di Lorenzo Milani.

Il nome della via è il titolo di un brano di Pino Daniele che mi è sembrato appropriato e coerente con la passione che abbiamo per la montagna in generale e l’arrampicata in particolare.
E’ raggiungibile da Milano percorrendo la SS36 in direzione Sondrio-Tirano. Giunti al paesello di Ardenno (dopo Morbegno), si segue la deviazione per Val Masino. Da qui, una tipica strada di montagna a cure e tornanti porta in 15 minuti al paesello di San Martino, base di partenza per la Val di Mello. Accesso
Da Filorera Val Masino, seguire la strada che porta a Predarossa e parcheggiare prima del ponte che attraversa il torrente, all’altezza della cava di Valbiore. A piedi, ritornare indietro sulla strada per 100 metri circa e all’altezza di un muretto a secco imboccare il sentiero ripido che porta sulla vecchia strada interrotta dalla frana. Percorrere la strada fin dove questa è di nuovo interrotta, salire sul muro a sinistra (ometti e bolli blu) e seguire la traccia verso ovest fino ad un bivio in prossimità di alcuni vecchi paletti con filo spinato. Svoltare a destra (grosso ometto) e per buona traccia raggiungere la base della parete SUD. All’altezza della via 'Cattoalcolisti' scendere nel bosco qualche metro, raggiunto un faggio (ometto), svoltare a sinistra e costeggiare la parete (ometti). Quando la traccia incomincia a salire, subito dopo una fessura spesso bagnata, individuare il primo spit su placca scura. Itinerario
L1: salire la placca e agguantare una bella lama, a destra salire per lame e fessure fino in sosta. 40m, 6b i primi metri poi 6°, 4 spit.
L2: una placca triangolare e un piccolo strapiombo portano alla base si un diedrino (chiodo con cordino) superato il quale si obliqua verso sinistra raggiungendo la sosta. 30m, 5c, 3 spit.
L3: salire nel boschetto e per placche scure verticali e una lama, raggiungere la sosta. 30m, 6a+, 3 spit.
L4: obliquare leggermente a destra, raggiunta una cengia superare una placca delicata, continuare con bella arrampicata su roccia lavorata e una fessura fino in sosta. 50m, 6a+, 4 spit.
L5: continuare dritti sfruttando una fessura, spostarsi a sinistra e salire su placca sempre lavorata e fessurata. Obliquare verso sinistra per raggiungere la sosta. 50m, 6a, 2 spit.
L6: sempre dritti su placca lavorata e fessure, superare una cengia e continuare su placca fino in sosta. Gli ultimi metri e la sosta sono in comune con la via "Oceano Mare". 50m, 6a, 3 spit.

In doppia dalla via Materiale
Via parzialmente attrezzata con spit 10 mm. Materiale necessario: serie di friends fino al 3BD (raddoppiare le misure medie), nuts medi, 2 corde da 50m, 10 rinvii