Signorino Pensionato - Monte Pubel

Fausto Maragno, Jimmy Rizzo 05/2022
7a / A0
5c

Signorino Pensionato segue per quattro tiri di corda un corridoio di placche e piccoli strapiombi in parete aperta per poi insinuarsi con altri tre tiri in obliquo nella parte alta un po' boscosa della stessa. Ottimamente attrezzata dal basso con fix da 10 mm alle soste e di passaggio. Divertente e mai faticosa, all'infuori di pochi metri in cui esprime il suo grado massimo comunque ottimamente attrezzato e sicuro, l'itinerario si svolge su roccia generalmente molto buona e ripulita e che migliorerà ulteriormente in breve tempo con le ripetizioni.

Accesso

Dalla Strada Statale della Valsugana portarsi a Valstagna e prendere la strada a tornanti che la collega con Foza. Al tornante numero 20 parcheggiare e prendere una traccia ( bollini rossi) che in leggera salita e vari saliscendi incrocia alla galleria di QUOTA 812 il sentiero attrezzato PDZ: In quel punto seguire la traccia che rasentando la parete passando in fianco a due caverne di guerra e ad una struttura di ricovero diroccata conduce alla targa del punto di partenza della via. Dal 21° tornante 35 minuti circa

L1: Salire la bella placca articolata(5c). S1.30m.
L2: Ancora per placche ricercando le zone più arrampicabili. A metà piccolo strapiombetto 5c/6a. S2.30m.
L3: Verticalmente seguendo poi la linea spittata con arrampicata più sostenuta e complessa alla sosta su un gradino 5c/6a poi 7a oppure A0. S3.30m.
L4: Innalzamento difficile sopra la sosta poi obliquo a destra e quindi verticalmente alla cengia. Tiro molto elegante 6b poi 6a e 5b. S4.30m.
L5: Breve tiro innalzandosi su cengia verso destra orizzontalmente per portarsi sotto una verticale e breve paretina 4a. S5.15m.
L6: Salire direttamente uscendo con un ostico passaggio in sosta 6a-5b. S6.20m.
L7: A destra per saltini e belle paretine verticali alla sosta su una comoda terrazza 5b . S7.30m.
Calarsi per 30 metri con una doppia attrezzata ad un comodo boschetto 10 metri a sinistra del sentiero del PDZ che porta alla cima del Monte Pubel.
Sulla sinistra (faccia a monte) libretto di via

Una volta ultimata la via di arrampicata, scendere con una corda doppia da 30 mt seguendo l'evidente canale diedro verticale a destra della sosta (faccia a monte) e che vi deposita nel boschetto alla base della parete una decina di metri a sinistra del sentiero PDZ. Sulla sinistra (faccia a monte) libretto di via. Imboccato il sentiero PDZ in discesa si raggiunge la galleria a Quota 812 e da qui a ritroso al tornante 20. Tempo 45 minuti circa