Le Porte di Tannhäuser - Pilastro Mary Varale - Cresta Segantini Bastionata sud

Saverio De Toffol
Le Porte di Tannhäuser: Pilastro Mary Varale - Cresta Segantini Bastionata sud (Saverio De Toffol, Jorge Leonel Palacios 2021)
Saverio De Toffol e Jorge Leonel Palacios, dal basso, in più riprese (25/09/2021 - 01/10/2021)
VI+ e A1
V
da Giugno ad Ottobre

Interessante via sulla Bastionata sud della Cresta Segantini nella Grigna Meridionale (Grignetta), aperta dal basso in più riprese da Saverio De Toffol e Jorge Leonel Palacios, attrezzata utilizzando chiodi normali e 1 fix 8mm nel quinto tiro. Soste attrezzate a fix.
Da Lecco salire ai Piani Resinelli. Accesso
Dai Resinelli seguire la cresta Cermenati fino all'intersezione con il sentiero Cecilia. Scendere per esso e appena possibile lasciarlo attraversando verso dx in direzione di un largo colatoio di roccia slavata, risalirlo per circa 50 mt. (ometti) per poi obliquare verso sx in direzione di un' altro colatoio, attraversato quest'ultimo dopo pochi metri si giunge all'attacco della via, posto alla base di un colatoio di roccia compatta slavata1 fix (con piastrina artigianale grigia) alla partenza. 1.45 h dai Resinelli. Itinerario
L1: II°  (15 mt.)
Attacco in comune con Purple Haze. Seguire il facile colatoio per 15 mt. e fare sosta sulla sx. (1 fix di sosta)

L2: IV- (35 mt.)
Salire in diagonale verso sx fino ad un ch., traversare orizz. a sx poi diritto fino ad un fix(sosta facoltativa), traversare ancora orizzontalmente a sx  fino all'inizio di un colatoio/camino. 1 fix, 1 ch. (2 fix di sosta)

L3: IV (30 mt.)
Salire diritti per il colatoio/camino fino ad un diedro di roccia nera compatta, alla fine di esso sosta su comoda cengia. 2 cl. (2 fix di sosta)

L4: IV (30 mt.)
Diritto per gradoni, poi belle placche a sx di un diedro erboso. 1ch. (2 fix di sosta)

L5: IV+ e A1 (25 mt.)
Traversare orizz. a sx poi in diagonale sempre verso sx (roccia friabile), quindi diritto su muro grigio compatto, infine traversare orizz. verso dx ad un esiguo terrazzino sopra lo strapiombo. 15 ch. , 1 fix 8 mm. (2 fix di sosta)

L6: VI+ (25 mt.)
Traversare a dx, quindi diritto verso 2 clessidre contigue, ancora diritto fino ad una zona di placche compatte, superarle sul bordo dx, al termine di esse traversare a dx, infine per facili gradoni si giunge in sosta poco sotto la cima del pilastro. 5 ch. , 2 cl. (2 fix di sosta)

L7: II+ (30 mt.)
Restando legati andare in cima al pilastro, scendere sul versante opposto (nord) ad una forcella, risalire un'avancorpo che porta alla base di una paretina verticale sul versante ovest del Pilastro Andreoletti. (1 fix di sosta)

L8: IV- (30 mt.)
Diritto per alcuni mt. poi obliquare verso sx per rocce più facili, quindi diritto verso un breve caminetto alla fine del quale si attraversa orizz. verso sx fino alla minuscola forcella che separa il Pilastro Andreoletti dalla Cresta Segantini. 1cl. (1 fix di sosta)

Dalla cima del pilastro andare in direzione nord fino ad intercettare la via Segantini seguirla fino al canalone (detto 'La Ghiacciaia'). Qui è possibile proseguire la Cresta Segantini salendo le rocce verticali in corrispondenza della scritta 'difficile', altrimenti percorrere verso destra il canalone andando a raggiungere gli ultimi metri del sentiero della cresta Cermenati. Materiale
Friends dal 0.2 al 3 BD, 2 staffe. Consigliato il martello e qualche chiodo nel caso mancassero su L5.