Purple Haze - Pilastro Arturo Andreoletti - Cresta Segantini Bastionata sud

Purple Haze: Pilastro Arturo Andreoletti - Cresta Segantini (Grignetta): L3
Saverio De Toffol e Jorge Leonel Palacios, dal basso, in più riprese tra il 28 maggio e il 26 giugno 2021
VI+
V
da Giugno ad Ottobre

Interessante via sulla Bastionata sud della Cresta Segantini nella Grigna Meridionale (Grignetta), aperta dal basso in più riprese da Saverio De Toffol e Jorge Leonel Palacios
Da Lecco salire ai Piani Resinelli. Accesso
Dai Resinelli seguire la cresta Cermenati fino all'intersezione con il sentiero Cecilia. Scendere per esso e appena possibile lasciarlo attraversando verso dx in direzione di un largo colatoio di roccia slavata, risalirlo per circa 50 mt. (ometti) per poi obliquare verso sx in direzione di un' altro colatoio, attraversato quest'ultimo dopo pochi metri si giunge all'attacco della via, posto alla base di un colatoio di roccia compatta slavata1 fix (con piastrina artigianale grigia) alla partenza. 1.45 h dai Resinelli. Itinerario
L1: II°  (15 mt.) Seguire il facile colatoio per 15 mt. e fare sosta sulla sx. (1 fix di sosta).

L2: IV- (25 mt.) Salire in diagonale verso sx fino ad un ch., traversare orizz. a sx poi diritto fino ad arrivare in sosta (1 ch.,2 fix di sosta).

L3: IV- (40 mt.) Salire in leggero obliquo verso dx seguendo dei diedrini erbosi, arrivati ad una cengia attraversare orizzontalmente verso dx fino ad una zona di grossi blocchi, quindi diritti per un piccolo diedro giungendo ad un comodo ripiano dove è situata la sosta (2 fix di sosta).

L4: V (40 mt.) Salire diritto per facili gradoni di ottima roccia dirigendosi verso un diedro fessura, non salire per esso ma bensì per la parete di sx, salire diritti alcuni metri, quindi traversare a dx ed entrare nella parte superiore del diedro, alla fine di esso evitare a sx un piccolo tetto, proseguire per un' altro diedro fino ad una cengia erbosa, superare un leggero rigonfiamento sopra di essa e dopo qualche metro traversare decisamente a dx per 2 mt. (placca compatta), poi ancora in verticale verso una fessurina superata la quale si arriva in sosta.( 6 ch., 2 cl. cordonate - 2 fix di sosta).

L5: VI+ (10 mt.) Tiro chiave. Salire diritto fino a raggiungere l'inizio di una fessura sinuosa che si segue fino ad un comodo terrazzino erboso dove si sosta.(4 ch. , 1 cl. cordonata - 1 fix e 1 cl. di sosta).

L6: V (30 mt.) Diritto per una decina di metri, traversare a dx per 2 metri, alzarsi  diritto per  poi obliquare a sx fino a raggiungere un piccolo ballatoio, ancora in verticale ad evitare sulla sx un piccolo tetto squadrato. Ora traversare orizzontalmente verso dx per un tratto, poi salire in obliquo sempre verso dx in direzione di una fessurina verticale, raggiuntala obliquare verso sx fino a raggiungere la fessura posta alla base di una grossa pancia strapiombante, seguire la fessura verso dx fino ad arrivare alla sosta posta sotto ad un'altra pancia strapiombante.(6 ch. 3 cl. cordonate - 2 fix di sosta).

L7:V+(20 mt.)  Traversare orizzontalmente in esposizione verso sx sfruttando il punto di cedimento tra le due pance strapiombanti, alla fine del breve traverso alzarsi verticalmente per belle placche di solida roccia bianca lavorata fino a raggiungere la sommità del pilastro dove di sosta. (1 ch., 1 cl. cordonata - 2 fix di sosta).

Dalla cima del pilastro andare in direzione nord fino ad intercettare la via Segantini seguirla fino al canalone (detto 'La Ghiacciaia'). Qui è possibile proseguire la Cresta Segantini salendo le rocce verticali in corrispondenza della scritta 'difficile', altrimenti percorrere verso destra il canalone andando a raggiungere gli ultimi metri del sentiero della cresta Cermenati. Materiale
NDA, friend Bd dal 0.4 al 4. Martello e chiodi non indispensabili.