Schakal: Monticolo / Vadena. Oliver Renzler sul primo tiro
Oliver Renzler 2018
7a+

Schakal parte due tiri sotto Cojote dei Fratelli Riegler. Dopo l’inizio, un tiro di 6b ed uno di 7a+ interamente da proteggere con nuts e friends, Schakal condivide un tiro e mezzo con la prima via della parete per poi continuare per una sottile fessura a sinistra di Coyote verso la prossima sosta, poi prosegue dritto dalla sosta verso una placca liscia (uno spit) verso destra al penultima sosta. L’ultimo tiro segue cinque spit verso destra su una placca fino allo spigolo finale. Schakal condivide le soste spittate di Coyote.

Per chi arriva da Sud l'uscita dall'A22 è ad Egna – Ora, per chi viene da Nord si esce invece a Bolzano Sud. Si seguono le indicazioni per Monticolo e prima dell'Hotel Moser si prende a destra fino ad un piccolo parcheggio. Accesso
Da qui a piedi seguendo sempre la strada sterrata forestale fino ad incontrare le antenne televisive della Rai, superarle e continuare per sentiero nel bosco tenendo il margine della parete sulla sinistra fino ad incontrare prima i cordoni di calata di Cojote. Materiale
Serie di Friends BD-C4-Serie fino a 4/5 (il 4/5er serve per la fessura di 7a del quinto tiro). BD-Friend 0,2 e 0,3 necessario (raddoppiando 0,3, 0,4 – 1) soprattutto per il 4° tiro. Note
Spit alle soste e sulle placche Cartografia