Federica Mingolla
La Cura: Nalumamesortoq Middle Pillar, Tasermiut Fjord, Groenlandia (Federica Mingolla, Edoardo Saccaro)
Federica Mingolla, Edoardo Saccaro 08/2019
7b+/A2

Attualmente di tratta dell'unica via presente sulla parete Sud del pilastro centrale del Nalumamesortoq nel Tasermiut Fjord in Groenlandia. Presenta diverse lunghezze di difficoltà elevate se affrontate in arrampicata libera, molte di esse aspettano una prima libera. La chiodatura permette di scalare con tranquillità se si scala bene sul 7a a vista. Si aspetta una prima libera.
Raggiungere il Tasermiut Fjord in Groenlandia. Accesso
Dal BC seguire il sentiero, non sempre ben visibile a causa della fitta vegetazione, che conduce al plateau sotto la morena che sale alla faccia ovest della parete del Nalu. Attraversare il fiume e tenere la sinistra, stando sulla dorsale della morena dove é possibile seguire delle tracce di sentiero che portano a guadagnare velocemente dislivello. Traversare decisamente a destra all'altezza delle placche percorse dall'acqua che sono ben visibili durante tutto il percorso sulla morena. Oltrepassare le placche stando alti (più facile) e dirigersi verso il ghiacciaio che sale verso la base delle pareti del Nalu (centrale e destra). Si arriva ad uno zoccolo morenico composto da grossi boulder che é meglio superare stando sempre vicini al ruscello che scende verso il ghiacciaio. Riprendere poi la neve e raggiungere la base delle placche che conducono sulla grossa cengia dalla quale partono le varie vie sui pilastri (centrale e destro). Le placche sono superabili con due lunghezze di corda, la prima una fessura di mano di 55 m e la seconda una placca molto facile di 50 m. Una volta sulla cengia (ottimo bivacco), ci si trova alla base del pilastro di destra. Traversare a sinistra seguendo le corde fisse per arrivare alla base della parete sud del pilastro centrale. Da qui parte la via che segue l'evidente linea di fessure che conducono verso il centro della parete e sfociano in cima dopo 500 m di arrampicata di altissimo livello. Circa 4 ore e mezza/5 dal BC all'attacco della via, 1200 m di dislivello. Discesa
Le calate sono state attrezzate con fix da 10 mm collegate e con maillon rapide. Sono state aggiunte delle soste di calata, vedi relazione.