Via dell'Eredità - Monte Spil

Via dell'Eredità: Sojo del Filister, Monte Spil, Vallarsa
Emanuele Menegardi, Stefano Menegardi 19/04/2019
VII+

Via aperta sulla parete Sojo del Filister del Monte Spil nel gruppo del Pasubio delle Prealpi Vicentine il 19 aprile 2019 da Stefano Menegardi della SAT di Trento con Emanuele Menegardi del CAAI. 300m di dislivello, 9 tiri con difficoltà dal IV al VII+, soste attrezzate (lasciati alcuni chiodi, spit e cordini), roccia generalmente molto buona e delicata in alcuni tratti.

Il nome é stato scelto da Assunta Dagnino, moglie di Emanuele e madre di Stefano, per dare l'idea della tradizione arrampicatoria che passa da padre in figlio.
Da Rovereto (TN), si imbocca la strada della Vallarsa. Dopo 10 km, si raggiunge Valmorbia e da qui si segue per 500m una strada che conduce a Tezze (735m). Parcheggiata l'auto. Accesso
A piedi si percorre una stradina che poco dopo il divieto diviene sentiero (n.122 per la Sella della Trappola e Corno Battisti). In cinque minuti si arriva ad un bivio e si prende il sentiero di sinistra (n.123 per il Valico del Menderle), ma dopo poco si abbandona per una traccia ripida (un Tov, percorso per il legname utilizzato dai boscaioli). Seguendo alcuni ometti di segnalazione, si prosegue prima verso destra per aggirare un costone roccioso, poi lungo un ripido canale, finché si raggiunge la base dello spigolo del Sojo a quota 1138m (cordino blu su alberello). La via inizia su per un diedrino e delle placche (vedi schema allegato - 45 minuti).