Spirit Bird: Kizilin Bacì, Ala Daglar, Turchia
Aaron Moroder, Alex Walpoth, Martin Dejori 21,22,24/09/2018. Prima libera il 26/09/2018
7c+

Via molto bella e varia che segue la linea di minor resistenza attraverso la parte centrale della parete. Spirit Bird offre arrampicata su placca, strapiombi e in diedri. Nell’insieme una via impegnativa. Pochissime sezioni sono friabili, abbiamo comunque dato il meglio per tirare giù i blocchi instabili.

Le soste sono attrezzate ciascuna con due spit. Spit anche sui tiri, a volte distanziati, cosicché bisogna portare anche un set di friends #0,4 - #2. Corde doppie per la discesa e 10 rinvii.

La linea tentata inizialmente è stata battezzata Project Pton. Il tiro fino all’ultima sosta sarà 8a/+, quindi sono salito (Alex) per altri 20 metri. Ho lasciato un maillon rapide nell’ultimo spit. Fin lì sarà probabilmente un 8b+, continuare è purtroppo impossibile nei nostri occhi, anche se si tratta di soli 3 metri. Ovviamente scalatori più forti di noi sono invitati a completare questa variante di straordinaria eleganza.
Accesso
Da Camardi in direzione di Pozanti volgere a sinistra verso Elekgolù e passare attraverso il paese. Continuare su una strada sterrata che porta in diretta direzione della parete, prendere il bivio sinistro e seguire sempre la strada che si alza verso sinistra rispetto alla parete, fino ad una semplice tenda di pastori. Attraversare a piedi prima un prato e poi un bosco e spostarsi continuamente verso destra su un ripido pendio, fino a raggiungere la base della parete ben visibile. Discesa
In corda doppia sulla via. 35 m, 35 m, 30 m (assai strapiombante), 45 m (saltare la sosta del quinto tiro e fare un pendolo verso uno spit 20 metri più in basso, a sinistra che permette di calarsi altri 10 metri fino alla sosta), 40 m, 35 m, 40 m (direttamente alla base). Vedi schizzo per una comprensione più facile.