La farfalla di pietra - Rocca Ramusa

La farfalla di pietra: Rocca Ramusa
Giorgio Iurato e Arturo Latina, dal basso, in due tentativi: 07/08/2018, 19/08/2018.
Arturo Latina

Via aperta dal basso in due riprese da Giorgio Iurato e Arturo Latina nell'estate 2018.
Da Ficuzza (Pa) proseguire in auto verso l’alpe Cucco, poco dopo individuare una strada a destra con l’indicazione per Alpe Ramusa e seguirla fino a quando compie alcuni tornanti. Al loro termine si trova un cartello in legno con l'indicazione per la sorgente ‘dell'acqua ammucciata’ e la ‘grotta del romito’ dove si lascia la macchina. Accesso
Lasciare l'auto e imboccare a piedi una pista forestale che si dirige verso l'evidente parete Nord del Pizzo Campana. Giunti quasi a ridosso della parete, in corrispondenza di una curva verso sinistra, abbandonare la pista per seguire una traccia di sentiero che si addentra in piano verso destra (individuare alcuni bolli rossi sui sassi). Oltrepassare una rete metallica attraverso un buco, prendere a sinistra e salire fino alla cima. Arrivati davanti ad una piramide rocciosa scendere a destra nel boschetto per 200 m, arrivati alla fine puntare verso le grigie pareti sulla destra. Raggiungere ora la base della parete dove è ben visibile un arco con fessura. La via parte a sinistra in piena placca. 45 minuti dall'auto. Itinerario
L1: 5c 30 m 4 fix
L2: 7a 30 m 10 fix
L3: 6a+ 30 m 4 fix
L4: 5a 20 m 2 fix Discesa
In doppia lungo la via Materiale
La via è completamente attrezzata con fix e anelli di calata alle soste. Portare due mezze corde oppure una da 70 m, 10 rinvii, casco consigliato. Friend da piccoli a medi.