Brébis et Chevre - Seconda Colonna di A Marcia

Alberto Dal Maso, Sara Segantin 19/07/2018
TD, VI
V+

Brébis et Chevre sale verso l'evidente strapiombo tafonato della seconda Colonna di A Marcia in Corsica. E' una via che spicca senz’altro per qualità della roccia e varietà dell’arrampicata, con difficoltà classiche tutte da proteggere e da gustare.
Dal villaggio di Ascu proseguire 14 km, fino al termine della strada. Lasciare l’auto nel grande parcheggio della stazione sciistica. Accesso
Dal parcheggio inoltrarsi nel bosco senza traccia evidente, in direzione delle Colonne di a Marcia. Salire verso destra (ometti discontinui) fino ad oltrepassare due torrenti prosciugati. Dunque salire dritti sotto dei grossi pini fino a dove il terreno si fa più ripido, poi nuovamente a destra fino ad un terzo torrente secco. Non attraversare quest’ultimo, bensì continuare a salire per un sistema di cenge (ometti) fino a portarsi alla base della seconda colonna da destra. Ora attraversare il torrente e proseguire verso destra per placche rocciose, costeggiando la base della parete fino al canalone che divide la Piccola Colonna di a Marcia dalla Seconda Colonna. Risalire il canalone camminando, fino a dove questo diventa troppo ripido (base dell’ultima calata della discesa dalla Piccola Colonna). La via attacca 20 metri più in basso, in corrispondenza di un’evidente diedro/fessura spesso bagnato alla base. (ca. 1 h) Itinerario
L1 - V+, 30 m
Risalire il diedro/fessura fin sotto un tetto strapiombante, salire su una stretta cengia sulla sx. Sosta su friend.

L2 - VI, 30 m
Aggirare il tetto a sx, sfruttando una fessurina leggermente strapiombante in direzione di un alberello (VI). Proseguire nel successivo camino appoggiato (V-) fino alla sosta su friend, prima di entrare in un canalone con vegetazione.

L3 - IV-, 30 m
Entrare nel grosso canale alberato dapprima facile (I-II) poi più ripido (pass. di IV-). Sosta su albero in cima.

L4 - V+, 55 m
Ignorare il grosso camino sulla dx. Attraversare nettamente a sinistra, aggirando lo spigolo, e salire su una comoda cengia da dove inizia un evidente diedro/fessura. Seguirlo per una trentina di metri (V+), poi uscire leggermente a dx e proseguire su placca appoggiata (V+). Sosta su un masso incastrato a mo’ di sperone, poco sotto e a sx di un evidente tetto. Attenzione all’attrito della corda.

L5 - VI, 15 m
Traversare tutto a sx per fessura verticale (passaggio di VI)  aggirando lo spigolo. Proseguire sempre a sx, scendendo un po’ fino a raggiungere una comoda cengia alla base dei tafoni.

L6 - VI, 40 m
Salire lo strapiombo tafonato, proteggibile con friend grandi ed enorme clessidra in alto. Obliquare leggermente a sx e aggirare lo spigolo (VI), poi per facili placche appoggiate (IV) fino alla base di un camino, a sx di un’evidente macchia gialla di licheni.

L7 - V+, 25 m
Risalire lo stretto camino; difficile passare con lo zaino sulla schiena. Sosta su un albero al termine delle difficoltà.

L8 - IV, 50 m
Proseguire a dx rimanendo in cresta (IV), fino ad una cengia. Seguirla a dx portandosi in un grande canalone alberato. Risalirlo senza particolari difficoltà fino alla cima.

Dall’ometto di vetta proseguire in direzione NW, portandosi sul lato opposto della via di salita. Scendere dis-arrampicando alcuni brevi passaggi (fino al III) seguendo sempre i rari ometti, fino a portarsi in prossimità della forcella che divide la Grande Colonna dalla Seconda Colonna. Una breve calata da spuntone/clessidra con cordino (15 m) permette di raggiungere la forcella. Scendere il canale in direzione SE (verso il sentiero di salita) intervallato da due doppie (ca. 10 - 15 m ciascuna), fino a incrociare la traccia di salita, poco più in basso dell’attacco.