Simone Manzi
Durante una ripetizione della via L'ultimo buco, Escudo del Qualido Val di Mello
Simone Manzi, Andrea Mariani, 08/2015
6b+ /S2

Via aperta dal basso, molto bella, la roccia stupenda come su tutto l'Escudo e le difficoltà moderate (max 6b) con chiodatura inox 8mm e 8/10mm in sosta da integrare con alcuni friend.

Accesso

Dal parcheggio della Val di Mello (raggiungibile a piedi, in macchina con l’ acquisto del permesso presso il parcheggio di San Martino, o mediante bus navetta sempre da San Martino), proseguire lungo la mulattiera fino al cosiddetto “bidet della contessa”, una bellissima pozza d’ acqua limpida con un grosso masso al centro. Da qui prendere il sentiero per la Val Qualido che si stacca sulla sinistra e seguirlo sempre in salita superando alcuni bivi fino a passare sotto i tetti del “Precipizio degli Ateroidi”. Da qui in poi la traccia è una sola, segnata a bolli bianco/rossi. Si passa sotto la Muraglia della Est del Qualido, si arriva quasi sulla cima della “Mongolfiera” e da qui si punta dritti all’ evidente placconata dell’ Escudo del Qualido.

Attacco: Su placca appoggiata sotto la verticale della cengia erbosa obliqua; proseguire facilmente fino a uno spit singolo con moschettone arancione visibile dall’attacco al quale ci si può assicurare.

L1: dal primo spit salire dritti su placca facile e poi più ripida fino a traversare a destra in sosta; 5c 40 m

L2: salire dritti su una bellissima placca con venature in rilievo, traversare poco a destra e salire ancora dritti fino alla comoda sosta; 6b 55 m

L3: seguire il diedro ad arco verso sinistra e superarlo nel punto migliore; proseguire su placca facile superando due tettini; 5c 50 m

L4: salire dritti superando due tettini, traversare poco a destra e salire con passo delicato fino a una lama/fessura; seguirla e uscire sulla destra fino alla sosta. 6a+ / 1 passo 6b+ 40 m

4 calate lungo la via.

8 rinvii; serie di friend dal .3 al 2 BD più BD .1 O nuts; mezze corde da 60 m.