Harald Mair
Nordwind: Sass de Putia in Dolomiti con il tracciato di Nordwind, aperta da Harald Mair e Christof Ursch
Harald Mair
NNO
7b+
7 - 9 ore

Nordwind, vento da nord, prende una linea indipendente sul versante NNO e parte molto più a destra della famosa Direttissima aperta nel 1968 dai fratelli Günther e Reinhold Messner e Weg durch die Wasserstreifen. La via sale per 500 metri parallela alla Messner, e dopo il quinto tiro raggira lo spigolo e continua sul lato destro della parete con altri due tiri in traversata nel 4° e 5° con roccia stupenda proprio sotto le strisce nere verticali. Dopo la traversata a metà esiste la possibilità di scendere in doppia nel caso di maltempo oppure per altre eventuali esigenze. In ogni caso, tutte le soste sono attrezzate per scendere in doppia."
Raggiungere il Passo delle Erbe / Würzjoch in Dolomiti, all'incrocio tra la Val Badia e la Val di Funes. Accesso
Dal Passo delle Erbe fino alla malga "Munt de Furnela" (8/A). Salire il ripido ghiaione salendo lungo tracce di sentiero alla fine del canale. l‘attacco si trova a destra di una parete gialla tra due sassi incastrati – ca. 1 h Discesa
Proseguire in cima dall‘ultima sosta per 5 minuti. Scendere lungo il sentiero/ferrata fino la forcella Putia. Alla forcella si devia verso destra proseguendo il sentiero 8/A fino il parcheggio al passo delle Erbe - ca. 2 ore. È possibile anche la discesa in corda doppia sulla via. Materiale
Dotazione alpinistica, corda doppia 60 m, 12 rinvii, cordini, Friends Black Diamond fino la misura 3 (giallo) Note
Attenzione nel caso di ghiaccio crollante dalla parte superiore della parete. I primi 5 tiri della via sono in linea di massima pendenza. La roccia all‘inizio del primo tiro è un po‘ marcia, per ca. 15 metri.