Mauro delle montagne - Torrione Cecilia

Giovanni Chiaffarelli
Mauro delle montagne: Sul primo tiro di Mauro delle montagne al Torrione Cecilia, Grigna
Giovanni Chiaffarelli, Luca Bozzi, Federico Montagna 12-13/8/2017
Giovanni Chiaffarelli
NO
6c+
6a+

Mauro delle montagne completa la via tentata negli anni settanta da Aldo Anghileri alla parete NO di Torrione Cecilia in Grigna Meridionale. Aperta dal basso da Giovanni Chiaffarelli, Luca Bozzi e Federico Montagna
Da Lecco salire ai Piani Resinelli, superare il parcheggio e svoltare a destra prima di una Chiesa. Al bivio tenere la sinistra e scendere fino al termine della strada, girare a destra e percorrere la carrozzabile fino ad uno slargo nel bosco in prossimità di alcune abitazioni dove si parcheggia. Accesso
Seguire il sentiero delle Foppe verso il rifugio Rosalba, superare il Torrione Pertusio e proseguire su sentiero fino ad un bivio con palina indicativa. Salire ancora pochi metri e poi traversare verso destra su zolle erbose e scendere nel canale detritico, risalirlo costeggiando la parete Ovest della Torre Cecilia per circa 20 metri fino ad un ampio slargo detritico alla base di una rampa obliqua a destra, dove attacca la via Normale al Torrione Cinquantenario. (1h15) Salire la normale al Cinquantenario per due tiri fino all'imbocco del canale detritico che si sale come per gli attacchi di Fanny e Pom d'Anouk. Salire il primo tiro di Fanny e, alla catena, proseguire per ca 10 mt in obliquo a sinistra fino alla sosta di "Donna Sandra" (2 fix). Itinerario
L1: salire in comune con "Donna Sandra" fino al chiodo infisso parzialmente (cordonato) e traversare decisamente verso destra fino alla S1 6b 20 mt
L2: salire in verticale (vari chiodi Anghileri) fino a un fix da cui si obliqua verso destra per entrare in zona meno verticale. Con bella arrampicata salire lungamente fino alla S2 6c 40 mt
L3: forzare il muro vagamente strapiombante e quello successivo verticale fino al terrazzo della S3 6c+ (7a) 20 mt

Da qui è possibile raggiungere facilmente la cima del Cecilia lungo il canale della Fanny (10 mt e due resinati di sosta).
In doppia lungo la via e a ritroso lungo l'itinerario di approccio, oppure dalla cima del Cecilia con una doppia sulla via normale. Materiale