Soldi e paura mai avuti - Cima Sassara

Roberto Conti
Soldi e paura mai avuti: Il tracciato di Soldi e paura mai avuti alla parete est di Cima Sassara
Roberto Conti, Enrico Piccinelli, Giugno/luglio/Agosto 2017.
Est
7b+ (obbl.), S2+, III

Via d'arrampicata aperta interamente dal basso in arrampicata libera alla parete est di Cima Sassara, in Val Gelada di Tuenno.
Accesso
La via si trova nella Val Gelada di Tuenno, sul lato orografico sinistro della valle.

Prendere la strada per il lago di Tovel; arrivati al parcheggio a pagamento in prossimità del ristorante “Al Capriolo”, imboccare la strada sterrata a destra e seguirla fino al cartello di divieto di accesso (20 min).

Parcheggiare e prendere il sentiero per Malga Tuena. Raggiunta la malga proseguire in piano (sentiero 310) ed al bivio prendere a destra. Seguire il sentiero evidente che più avanti diventa una traccia (sentiero 380). Valicare un piccolo ma faticoso colle, e risalire la Val Gelada con qualche tratto di ferrata fino a raggiungere la parete.

Portarsi sotto la verticale delle grandi lame rovesce, attacco presso una facile placca appoggiata sottostante una grossa nicchia.
Nome alla base della via.
Tutte le soste sono attrezzate con due fix 10mm, cordone e maglia rapida o moschettone per le calate. Fix 8mm lungo i tiri, chiodatura distanziata da integrare con friends in alcuni punti.
Roccia da buona a ottima, prestare attenzione ad alcune fragili lame.

1° tiro: Risalire la facile placca puntando alla grande nicchia erbosa, dove si sosta. Nessun fix lungo il tiro. 20m, IV

2° tiro: Salire sulla destra della nicchia, e traversare sopra di essa puntando verso sinistra. Salire quindi in verticale superando direttamente lo strapiombo  finale, sopra il quale si sosta. 30m, 7b+, 6 fix

3° tiro: Salire per fessura sopra la sosta, traversare in diagonale a sinistra e portarsi in placca con passaggio delicato. Proseguire per entusiasmanti placche compatte fino in sosta. 20m, 7a+, 4 fix

4° tiro: Tiro molto lungo. Seguire la lama verso destra, e vincere il muretto soprastante con gesto atletico. Proseguire per muretti e lame fino ad una fessura gialla rovescia, aggirarla a sinistra salendo su una lama. Sosta ubicata a sinistra, su un comodo pulpito. Tiro da non sottovalutare. 35m, 6b+, 4 fix

5° tiro: Attaccare le lame rovesce e seguirle fino al loro termine. Traverso netto su gocce verso sinistra e placca finale tecnica e compatta. Movimenti molto belli in grande esposizione. Sosta in comoda nicchia. 35m, 7b+, 7 fix

6° tiro: A sinistra per placche a gocce, seguire poi le fessure rovesce ed il seguente diedrino sino in sosta. Bel tiro scalabile. 30m, 6b, 4  fix

7° tiro: Dritto sopra la sosta, vincere la nicchia gialla sulla destra e continuare con percorso logico seguendo lame e fessure fino a vincere direttamente lo strapiombino finale. Proseguire dritti per facile paretina fino in sosta su comoda cengia. 30m, 6c, 4 fix
Comoda e veloce con tre doppie da 60m. Materiale
N.d.a. portare una serie di friends fino al 1 (misura BD), micro compresi. 12 rinvii. Mezze corde da 60m.