Dolfi-Rulli o Via Luisa - Monte Procinto

Dolfi-Rulli o Via Luisa: Sul secondo tiro
G. Dolfi, M. Rulli nel 1961
Est
150 m di sviluppo (5 lunghezze)
6b

Via stupenda, logica ed atletica. La chiodatura è ottima a resinati, chiodi tradizionali  e cordoni, la distanza tra le protezioni non è sempre ravvicinata. Una classica da non perdere.
Dall’ autostrada  A12 uscire a Versilia. Seguire le indicazioni per Stazzema fino ad incrociare sulla destra di un tornante la strada asfaltata che conduce alla località di partenza per il Rifugio Forte dei Marmi. Parcheggiare l'auto nei pressi di una casa lungo la strada. Accesso
Seguire il sentiero a tratti lastricato che per un fitto bosco in circa 1 h conduce al Rifugio Forte dei Marmi. Dal rifugio seguire le indicazioni per la Ferrata del Monte Procinto; in circa 15 minuti si giunge ad un ponticello in legno che collega questo con il Monte Nona. Proseguire a destra lungo la parete est sino alla prima grotta risalire quindi il pendio sulla sinistra per alcuni metri sino ad arrivare ad una erosione con un resinato in alto Itinerario
L1: Salire lungo una serie di buchi, sino ad una evidente rampa erbosa sinistrorsa con una sosta a resinati Via Crudelia. Non raggiungerla ma salire in verticale un bombamento su ottimi buchi verso alcuni cordoni,  superare una bella placca e giungere alla sosta sulla destra. S1 30 mt 5c
L2: Obliquare decisamente verso sinistra con arrampicata aerea su bei buchi sino ad arrivare ad una pancetta fessurata cordoni e resinati superarla e giungere sul pulpito di sosta. S2 25 mt 6a+
L3: Dalla sosta con alcuni difficili passi andare verso destra, ristabilirsi su un esile cornice e tornare leggermente a sinistra, superare un difficile strapiombino e raggiungere la grande grotta. S3 30 mt  6b
L4: Uscire dalla grotta verso destra continuando poi  verso sinistra, superare un ennesimo strapiombino e continuare a obliquare a sinistra. S4 30 mt . 5c/6a
L5: Traversare facilmente e lungamente a sinistra sino ad una rampetta erbosa, S5 su albero. 5a
Salire sino in cima per il ripido boschetto indi seguire la traccia in direzione ovest sino ad un bivio, (uscita vie del versante Nord) prendere il sentiero di sinistra e tramite la ferrata si torna  rapidamente alla base. Materiale
Rinvii, cordini ed eventualmente non indispensabile qualche friend.