Effetti Collaterali Vertigini - Monte Procinto

Effetti Collaterali Vertigini: Sul terzo tiro
Domenico Intorre, dall’ alto
Elio Bonfanti
110 m di sviluppo (4 lunghezze)
6b+

Via interessante, logica ed atletica la chiodatura è ottima a resinati, che percorre l’evidente diedro ben visibile dal basso.
Dall’ autostrada  A12 uscire a Versilia. Seguire le indicazioni per Stazzema fino ad incrociare sulla destra di un tornante la strada asfaltata che conduce alla località di partenza per il Rifugio Forte dei Marmi. Parcheggiare l'auto nei pressi di una casa lungo la strada. Accesso
Seguire il sentiero a tratti lastricato che per un fitto bosco in circa 1 h conduce al Rifugio Forte dei Marmi. Dal rifugio seguire le indicazioni per la Ferrata del Monte Procinto; in circa 15 minuti si giunge ad un ponticello in legno che collega questo con il Monte Nona. Proseguire a destra lungo la parete superare lo spigolo di Oli volà e reperire l’attacco subito a destra di uno speroncino. Itinerario
L1: Salire la pancetta strapiombante seguendo i resinati ascendendo sempre leggermente verso destra sino al punto di fermata sotto una parete grigia e strapiombante. S1 30 mt 5c
L2: Ascendere obliquando leggermente verso destra e poi con bella arrampicata su  buchi vincere  verso sinistra il muro soprastante sino ad arrivare ad un bombamento aggettante fessurato sulla sinistra. Superarlo e giungere sul pulpito di sosta. S2 25 mt 6a+
L3: Dalla sosta verticalmente con alcuni difficili passi andare verso sinistra, ristabilirsi su una cornice e tornare leggermente a destra sotto un magnifico diedro strapiombante, superarlo tutto dapprima sulla destra per poi tornare a sinistra dove volteggiare fuori dallo stesso. Poi con ancora un paio di passi raggiungere la fermata sotto ad una parete strapiombante a guisa di grottino. S3 30 mt  6b/6b+
L4: Uscire dalla grotta verso destra continuando poi  verticalmente su un continuo e difficile strapiombo solcato da alcune fessurine. Ristabilirsi sulla sinistra su di una cornice poi con un passo esposto verso destra prendere la fessura fuori misura e con questa uscire dalle difficoltà. S4 25 mt 6b
Salire  ascendendo verso destra sino ad intercettare il sentiero di discesa per la via ferrata con la quale  si torna  rapidamente alla base Materiale