Via Paolo de Tuoni - Gusela di Cismon

Via Paolo de Tuoni
Umberto Marampon 11-12/09/1976
IV/V/VI/AO-A1 (6b+)

Storica via aperta nel settembre del 1976 dal mitico Umberto Marampon, che in solitaria è riuscito a salire l'ostica parete Sud-Ovest di questa guglia rocciosa dominate il paese di Cismon del Grappa, e che da sempre è considerata anche il simbolo dei suoi abitanti.

La via, scarsamente ripetuta per la friabilità della roccia, è stata quasi del tutto abbandonata dopo gli anni 80 a causa di un eccessiva presenza di vegetazione in alcune lunghezze e per la chiodatura ormai vecchia e insicura.

Con un progetto che prevede la ristrutturazione e la valorizzazione degli itinerari storici del "Canale del Brenta - Valsugana", nell'autunno del 2012 Ermes Bergamaschi e Mario Carollo hanno provveduto a pulire e a richiodare con fix da 10mm l'intera via apportando alcune modifiche di percorso per rendere più sicuro l'itinerario.
Percorrendo la SS47 della Valsugana si imbocca l'uscita Cismon Sud. Lasciato sulla sinistra il Bar-ristorante “Valgoccia” si procede fino ad un incrocio, svoltare a sinistra in direzione del centro di Cismon  subito dopo avere passato un ponicelo si prende a destra via Valgoccia che si risale parcheggiando in uno spiazzo sulla sinistra, poco prima di cuna curva a destra che permette di oltrepassare il torrente (quasi sempre in secca). Accesso
Salire la strada e oltrepassare il torrente, appena dopo sulla sinistra prendere un sentierino che si raccorda poi con la mulattiera della Valgoccia. Si cammina per circa 6/7 minuti e ci si porta sotto la parete della Gusela (non distinguibile da sotto), quindi si prende a destra una traccia con dei bolli rossi e in un paio di minuti si raggiunge l'attacco. Discesa
Dalla cima si scende verso est lungo la via normale con passaggi di I e II e in breve si raggiunge la mulattiera della Valgoccia che conduce a Cismon. Ricordarsi che dopo aver ridisceso i tornantini sotto la parete nord della Gusela bisogna imboccare a sinistra una traccia che riporta al sentierino d'attacco. Cartografia
Per maggiori dettagli consultare la guida "Valsugana e Canal del Brenta - arrampicate sportive e d'avventura" Edizioni Idea Montagna