Ermes Bergamaschi
Ermes Bergamaschi, Mario Carollo, aperta in più riprese, ultimata e ripetuta 10/11 Dicembre 2013
6b+

Via a spit aperta dal basso che supera con logica direttiva una serie di diedri e fessure facilmente individuabili dal centro del paese. Roccia buona, a parte qualche breve tratto che può migliorare con le ripetizioni.
Percorrendo la SS della Valsugana in direzione nord si prende l'uscita "Primolano-Scale di Primolano". Dopo il sottopasso si svolta a sinistra e si prosegue per 700 mt, poco prima della stazione ferroviaria si gira a destra in via Capovilla e si continua per 300 mt raggiungendo uno spiazzo sulla sinistra in prossimità della fermata delle autocorriere. Accesso
Dal parcheggio si prende una traccia che parte a sinistra dietro alle case (con discrezione è possibile risalire una scalinata in pietra che inizia da uno stretto cancello in ferro) che conduce sotto le pareti; costeggiarle a sinistra fino ad una corda fissa, seguirla prima per qualche metro in discesa,poi in orizzontale per ca 6/7 metri. Sosta con due spit vicini sopra corda fissa. Discesa
Seguire l'unica traccia verso destra e raggiungere le "Scale di Primolano"
2 corde da 60 mt, 12/13 rinvii, cordini, casco Cartografia
Per maggiori dettagli consultare la guida "Valsugana e Canal del Brenta - arrampicate sportive e d'avventura" Edizioni Idea Montagna