Raie des fesses - Pic Sans Nom

Raie des fesses
Jean-Marc Boivin, François Diaferia, Gèrard Vionnet-Fuasset, 05/1976
ED (V/5)

La “Raie des fesses” è una goulotte situata sulla parete Nord del Pic Sans Nom (3913m) nel gruppo degli Ecrins, nel cuore del Glacier Noir. Salita estrema aperta nel 1976 da Boivin e compagni, ha resistito a lungo alle ripetizioni. Una magnifica via di scalata mista su ghiaccio e neve in un contesto grandioso e severo, divenuta una classica impegnativa.Attaccare direttamente la prima lunghezza sulla verticale del canale, difficile ed esposta a 85/90° e raggiungere una sosta a chiodi. Se questa parte non fosse formata esiste la possibilità di salire 2 lunghezze di IV, IV+ spostandosi circa 30m a destra per poi riprendere il canale. Risalire la parte mediana con 3 lunghezze di oltre 60m su pendenze di 50/55° con qualche salto a 70°, sempre su soste a chiodi presenti sulla lato sinistro. Qui la goulotte si restringe decisamente. Si ha una lunghezza con un tratto a 85° e si può sostare su ghiaccio. Di seguito si ha un'altra lunghezza sostenuta con tratti che vanno dai 70/80° agli 80/90° in uscita dove si raggiunge una sosta a chiodi sul lato destro. La lunghezza successiva presenta un tratto a 80° fino ad effettuare un'altra sosta su ghiaccio: La lunghezza conclusiva presenta un'uscita verticale anche a più di 85° su neve e che a seconda delle condizioni viene anche superata in artificiale. Sosta finale su ghiaccio.
Dall'Italia raggiungere Briançon (Francia) a mezzo del Colle del Monginevro. Da qui seguire in direzione Gap e pervenuti al villaggio di Argentiere La Besseé seguire le indicazioni per Les Vigneaux e Vallouise. Se la strada è percorribile proseguire fino ad Ailefroide dove la strada è generalmente sbarrata. Accesso
L'avvicinamento ottimale sarebbe da farsi con gli sci. Da Ailefroide (1500m) raggiungere lungo la strada il rifugio Cezanne (1874m) dove è possibile utilizzare il locale invernale ( Coperte ) contare circa 1ora e mezza. Da qui proseguire imboccando il vallone del Glacier Noir. Risalire il vallone tenendosi pressoché nel centro e risalirlo sino ad incrociare la traccia del sentiero estivo circa alla quota di 2500 metri. Imboccare la biforcazione di sinistra per salire sul ghiacciaio ai piedi del Pic Sans Nom. A questo punto raggiungere l'evidente conoide alla base della goulotte ben visibile al centro della parete (2800m circa). Dal rifugio calcolare 3 ore se è presente la traccia, altrimenti fino a 5 ore in assenza di questa. Prestare attenzione a risalire il pendio che porta ai piedi del primo tiro per la presenza di alcuni crepacci e della crepaccia terminale. Discesa
La discesa più rapida è quella in doppia lungo il percorso di salita. A titolo conoscitivo esistono altre possibilità proseguendo all'uscita della goulotte ma queste richiedono una buona conoscenza del terreno. Materiale
Normale equipaggiamento da cascate, qualche chiodo da roccia, cordini da abbandono sia per le calate su abalakov che per rinnovare quelli già presenti alle soste che durante l'estate sono bersagliate dalle scariche di pietre.