ISO 2000 - Cima Grande di Lavaredo

Kurt Astner, Kurt Brugger, 1998
7a+
6c obbl.

Itinerario moderno aperto con spit e chiodi che si sviluppa a sinistra della Comici. La via viene generalmente salita fino a metà, la seconda parte infatti è più friabile e meno chiodata.
I punti di partenza ideali sono Cortina d'Ampezzo ed Auronzo raggiungibili da nord attraverso la Pusteria e da sud con l’autostrada A27 e poi lungo la statale. Per gli itinerari delle Tre Cime da entrambi i paesi si deve poi raggiungere Misurina, da Cortina valicando il Passo Tre Croci. Infine da Misurina si imbocca la strada a pagamento che risale fino alla base dei versanti meridionali delle Tre Cime. Si lascia l’auto al parcheggio del rifugio Auronzo, dove termina la strada. Per dormire l'ideale è pernottare al rifugio Auronzo o al rifugio Lavaredo, quest’ultimo si raggiunge in 15 min. lungo la strada sterrata (chiusa al traffico) posto proprio sotto le pareti sud, con vista sul favoloso Spigolo Giallo. L’avvicinamento si effettua in tempi brevi data la vicinanza alla parete. Accesso
Dal rifugio Lavaredo si segue il sentiero che conduce alla forcella Lavaredo. Si segue una traccia verso sinistra che attraversa alla base delle pareti nord. La via attacca a sinistra dello zoccolo della via Comici. Discesa
Generalmente in doppi lungo la via.

18/08/2009 Albino & Gianni Dorigo
Itinerario impegnativo, in cui ogni tiro va guadagnato, compresi quelli meno difficili, roccia buona ed esposizione massima, complimenti agli apritori. Itinerario da non sottovalutare, ma da consigliare.
09/06/2009 Hristovski Boris
Great and spectacular climb, excellent command of 6b is essential. In order not to get lost in the upper half expect a horizontal exposed traverse to the left in the 6a+ pitch. The final 6b is delicate to start with. Definitely a recommendation.
18/11/2008 Gino DE ZOLT
Con Chris abbiamo fatto la parte bassa e siamo usciti a destra per la variante degli Scoiattoli a causa della stanchezza. Gran bella via su roccia incredibilmente bella per essere in 3 Cime. Chiodatura buona. Bravo Kurt e compagno.