Filip Babicz ripete autoassicurato Appointment with Death, E9 sul gritstone inglese
Il climber Filip Babicz ha ripetuto Appointment with Death, una via d'arrampicata trad gradata E9 6c a Wimberry sul gritstone inglese.
Il climber Filip Babicz ha ripetuto Appointment with Death, una via d'arrampicata trad gradata E9 6c a Wimberry sul gritstone inglese.
Conto alla rovescia per la quinta tappa della Coppa del Mondo Boulder che si terrà a Bressanone dal 10 al 12 giungo 2022.
Per tutelare la salute dei propri atleti, la Federazione Italiana di Skyrunning ha deliberato di rinuncia a partecipare ai Campionati Mondiali Giovanili in programma ad Andorra dal 22 al 24 luglio 2022.
Si sta attualmente svolgendo la prima tappa della Coppa Italia Lead 2022. Live streaming l’Urban Wall di Pero, Milano
Il ritratto video di Yves e Claude Remy, i due alpinisti svizzeri che dal 1970 hanno aperto oltre 15.000 tiri d'arrampicata.
L’Associazione Alpinisti del Gran Sasso bandisce la quarta edizione del Premio letterario ‘Roberto Iannilli’, il concorso biennale istituito per sottolineare l’aspetto culturale del vivere la montagna e per ricordare il suo Presidente caduto il 19 luglio 2016 con Luca D’Andrea durante un tentativo di aprire una nuova via sulla sulla parete Nord del Monte Camicia. Scadenza delle domande 31 dicembre 2022, in giuria Alessandro Gogna (presidente), Paolo Ascenzi, Gianni Battimelli, Linda Cottino, Germana Maiolatesi, Ilona Mesits, Mario Santamaria.
La rassegna cinematografica Reel Rock che porta in Italia i migliori film di arrampicata riparte domani a Finale Ligure con un tour di 14 date.
Una petizione online è stata lanciata per salvare la falesia di Paligremnos - Plakias sull'isola di Creta in Grecia
Filippo Ghilardini presenta La Terrazza San Lorenzo in Vallone di Piantonetto. Una parete di comodo accesso, ampia e con bella roccia, con quasi 30 tiri 'trad e spit, sempre cercando di rispettare un po' la tradizione della Valle dell’Orco'.
Dal 12 al 15 maggio si terrà a Manikia in Grecia il Petzl RocTrip, il famoso meeting d’arrampicata. Per chi non potrà partecipare, sarà possibile vivere l'evento tramite la piattaforma online dove verranno pubblicati molti contenuti in esclusiva.
È nei cinema da venerdì 13 maggio La bicicletta e il Badile. In viaggio come Hermann Buhl, un film di Maurizio Panseri e Alberto Valtellina: omaggio al celebre alpinista austriaco e alle due ruote come mezzo per scoprire e avvicinare la montagna.
Lena Müller e Deniz Scheerer hanno prodotto una guida all’arrampicata sostenibile per le falesie del Tirolo. Del tutto gratuita ed intitolata 'Klimafreundlich Klettern. Ein Guidebook zur Anreise mit Bus, Bahn und Rad für Tirol', la guida promuove la sostenibilità attraverso l'uso di autobus, treno e bicicletta per raggiungere 21 diverse falesie.
Il video di Adam Ondra e della prima tappa della Coppa Europa Boulder 2022 a Praga, vinta dal climber ceco insieme all’austriaca Eva Maria Hammelmüller.
Si chiude con numeri entusiasmanti la 70° edizione del Trento Film Festival: quasi 14 mila biglietti venduti al cinema, 9 mila spettatori agli eventi, 15 mila visitatori a MontagnaLibri.
Dal 13 al 15 maggio 2022 torna a Finale Ligure 'Finale for Nepal', appuntamento storico per gli amanti dell’arrampicata, tra sport, cinema, danza verticale, musica e solidarietà, giunto alla sua undicesima edizione.
Il vincitore delle prima edizione della Quarta Parete, la nuova sezione del Trento Film Festival, è Bruno Pisani per il film iceberg Lake in Switzerland: an incredible result of Global Warming. Menzione Speciale per Alessandro Beber per la 41° puntata del progetto DoloMitiche Palazzo d’Inverno con Giovanni Groaz e Renzo Luzi.
Amos Sandri del Trento Film Festival ha intervistato il neo vincitore del Premio SAT 2022 per la sezione alpinismo, il forte alpinista dei Ragni di Lecco Matteo Della Bordella, tra ricordi delle avventure trascorse e progetti futuri.
La seconda tappa della European Boulder Cup, la Coppa Europa Boulder, è stata vinta ieri a Bressanone dall’austriaca Sandra Lettner e dal belga Simon Lorenzi.
Gaucho Americano del cileno Nicolás Molina vince la Genziana d’Oro del 70° Trento Film Festival. La Genziana d’oro Miglior film di alpinismo, popolazioni e vita di montagna - Premio Cai va al film cinese Dark Red Forest; la Genziana d’oro Miglior film di esplorazione o avventura - Premio 'Città di Bolzano' a La panthère des neiges; la Genziana d’argento Miglior contributo tecnico-artistico a Akeji, le souffle de la montagne e Miglior cortometraggio al basco Heltzear. Il Premio del pubblico Miglior Film di Alpinismo è andato al film The Last Mountain di Chris Terrill, mentre Fire of Love di Sara Dosa si aggiudica invece il Premio del pubblico Miglior Lungometraggio.
Arena 'full' ieri per le qualifiche della Coppa Europa Boulder presso la Vertikale Climbing Stadium di Bressanone. Oggi alle 10 le semifinali, alle 16.10 le finali, in live streaming.