Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowSass de Stria

Sass de Stria

Scheda a cura di: PlanetMountain.com
Stato: Italia, Regione: Veneto, Località: Cortina d’Ampezzo (Belluno)

Il Sass di Stria è una cima minore del gruppo di Fanis, nota soprattutto per il facile e frequentato spigolo Sud, ben visibile dal vicino Passo Falzarego, sopra il quale si staglia contro il cielo.
Alla base della parete Est, proprio all'inizio del sentiero che sale allo spigolo, si tova un'interessante fascia rocciosa, caratterizzata da placche ben appigliate e mai troppo "ripide", ideali come terreno per i corsi di arrampicata. Da tempo infatti i militari frequentano questo settore, utilizzando però solo alcune vie da loro attrezzate.
Dal Settembre 1996, grazie al lavoro degli allievi del "1° corso interregionale per aspiranti guide alpine", sono state attrezzate in modo moderno e sicuro, in un'ottica sportiva adatta anche ai ragazzi, le linee più interessanti: è nata così una delle rare, se non l'unica in Italia, falesia di bassa difficoltà.

ACCESSO

Il Passo Falzarego si raggiunge facilmente da Cortina, oppure da Livinallongo o da Caprile. Si sale in direzione del vicino Passo Valparola (oltre il quale si raggiunge la Badia) fino ad un parcheggio sulla sinistra, in prossimità di un grande masso. Un sentierino porta in discesa alla parete, ben evidente dalla strada.

ARRAMPICATA

Tutte le vie sono dotate di catena con moschettone o anello per la calata, e sono protette con fix da 10 mm o da fittoni resinati. Due itinerari hanno anche una seconda lunghezza, ma come per tutte le vie è sufficente una corda da 50 m.
Sulla sinistra, a circa 40 m, si trovano 4 itinerari facili (3-4°), atrezzati solo con la sosta.

LOGISTICA

La falesia é situata in una delle zone più turistiche delle dolomiti; per mangiare e per dormire, non c’é che l’imbarazzo della scelta.

NOTE

(le vie dal 21 al 27 non hanno il nome alla base)

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Sass de Stria"

Nessun commento per la falesia Sass de Stria

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Data l'altezza superiore ai 2.000 m. l'estate è sicuramente la stagione migliore. La parete è esposta ad Est, quindi in ombra al pomeriggio.

ALTEZZA

25 m

CORDA

corda da 50 m

DIFFICOLTÀ

4a - 6a

TIPO ROCCIA

La roccia, sempre molto solida, è più appoggiata e lavorata nella vie di sinistra, più compatta e verticale vicino al "sasso scuola".

ESPOSIZIONE

est

NUMERO VIE

27

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Veneto
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Vino e cioccolato
    Il 16/05/2021 con Diego Toigo abbiamo ripetuto la via, siamo ...
    2021-05-17 / Santiago Padrós
  • Luce del Primo Mattino
    11 marzo 2021 Jacopo Pellizzari e Francesco Salvaterra. Molt ...
    2021-03-12 / Francesco Salvaterra
  • Vento di passioni
    Una salita dal carattere alpinistico, dove bisogna protegger ...
    2021-03-08 / Francesco Salvaterra