Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowLes Calanques

Les Calanques

Scheda a cura di: Nicholas Hobley
Stato: Francia, Regione: Provence, Località: Marseille (Provence)

Les Calanques, situate subito ad est di Marsiglia, si estendono per 20 km fino a Cassis e sono rinomate in tutto il mondo come una delle bellezze naturali più famose della Francia. Questo massiccio calcareo è formato da un’impressionante, frastagliata costiera Mediterranea con profonde baie verdi e bianchi promotori che offrono non solo un eccezionale panorama e splendide nuotate ma anche alcune delle più belle e varie zone d’arrampicata d’Europa – placche tecniche, ripidi strapiombi, monotiri estremi, deliziose vie di più tiri... Les Calanques offrono davvero tutto al climber.

Il massiccio è diviso in sei aree principali: Marseilleveyre, Les Goudes, Sormiou, Morgiou, Luminy e Gardiole, per un totale di circa 2.500 vie spitate e più di 1.000 vie con attrezzatura tradizionale.

Oltre a Tiragne e Lui d’Ai, le due falesie qui relazionate, raccomandiamo anche Cret-Saint-Michel (situata a Morgiou, 70 vie da 4c a 7a), Oasis (un nome un programma: 15 vie dal 6c all’ 8a), Paroi Jaune (bella vista su Marseille, parete tecnica e molto alta, con vie dal 6c al 7c) e il famosissimo Paroi des Toits (60 vie da 5c a 8b) – da segnalare come queste ultime sono al riparo dal Mistral e ideali quindi per le arrampicate invernali. Inoltre, En Vau rimane da sempre una tappa d’obbligo per la sua bellezza e per le sue vie di più tiri sopra uno splendido mare dal colore verde-blu. E poi ci sono la Grotte de l’Ours o il Nid d’aigle! La nostra lista di falesie eccezionali potrebbe essere quasi infinita… forse la cosa migliore è che, una dopo l’altra, le scopriate voi stessi!

ACCESSO

Volare o guidare fino a Marsiglia. Da Marsiglia prendere la D559 verso est, in direzione Cassis e poi svoltare a destra per le singole falesie.

ARRAMPICATA

Lo stile d’arrampicata varia considerevolmente da settore a settore, da strapiombante e atletico a verticale e molto tecnico.

LOGISTICA

Consigliamo di dormire in una delle molte Gites d’etapes. Sono numerosi, inoltre, anche i campeggi. Ricordiamo che nelle Calanques il campeggio selvaggio è severamente vietato.

NOTE

- Le Calanques sono un territorio naturale estremamente fragile. Rispettate la flora e fauna, rimanete sui sentieri segnati e portate via tutti i rifiuti. Rispettate i settori chiusi all’arrampicata: verificate www.topo-calanques.com per informazioni più aggiornate.

- Piccoli reati e furto d’auto sono purtroppo abbastanza comuni a Marsiglia ma anche a Cassis e nei dintorni delle falesie. Si consiglia dunque di non lasciare nulla in macchina buona pratica, inoltre, è lasciare i vetri dei finestrini leggermente aperti per evitare che vengano rotti.

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

"Escalade, Les Calanques" di Gilles Bernard, Daniel Gorgeon, Christophe Kern, Bernard Privat

Condividi questo articolo

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Primavera e autunno. Estate fa molto caldo ma è il periodo ideale per fare il bagno! In inverno il Mistral che provviene da nord-ovest può rendere l'arrampicata impossibilmente freddo.

CORDA

70m

DIFFICOLTÀ

4a - 9a

TIPO ROCCIA

Calcare

ESPOSIZIONE

N, S, E, O

NUMERO VIE

3500

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Provence
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós
  • Vino e cioccolato
    Il 16/05/2021 con Diego Toigo abbiamo ripetuto la via, siamo ...
    2021-05-17 / Santiago Padrós
  • Luce del Primo Mattino
    11 marzo 2021 Jacopo Pellizzari e Francesco Salvaterra. Molt ...
    2021-03-12 / Francesco Salvaterra