Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowCrni Kal

Crni Kal

Scheda a cura di: Dino Sturman, photos Urban Golob & Rocco Romano
Stato: Slovenia, Regione: Istria, Località: Crni Kal (Istria)

Questa bella falesia Slovena è sempre vissuta all'ombra di Ospo, anche se non è certo piccola! Un bel bosco, tanti settori, le difficoltà per tutti e la vista sul golfo di Trieste ne fanno un sito da visitare più spesso. La roccia fa parte di una lunga dorsale calcarea che si estende per quasi 150km. Nasce a Duino, passa sul Carso, gira nella Val Rosandra, attraversa la Slovenia e giunge in Croazia finendo a Fiume (Rijeka). Oggi questo enorme "costone" si può definire come l'altopiano carsico Triestino-Sloveno-Croato.

La torre che nelle foto volutamente non c'è (a voi la scoperta...) costituiva nel medio evo e già prima nell'epoca romana un confine naturale tra la terra del litorale e quella dei Balcani. Qui salivano le pochissime vie di comunicazione che erano gestite dalle roccaforti, i primi "controllori" del traffico. Con lo stessa finalità nasceva la rocca di Crni Kal.

ACCESSO

Dall' A4 passare sopra Trieste con l'agevole super strada, seguire le indicazioni Slovenia, uscire dal valico di Pesek e seguire la strada in direzione Koper (come per Ospo), ma 3 km prima sulla sinistra si scorge l'evidente Torre con la falesia sotto! Quindi svoltare a sinistra entrando in paese, passare la chiesa, passare il cimitero e prendere la sterrata (lasciando il cimitero a sx) che dopo 200 metri ci offre ampio parcheggio. Da qui all'evidente falesia sopra la testa in 2 minuti al primo settore e 7 min al secondo e terzo settore.

ARRAMPICATA

Qui si trovano vie di placca e strapiombanti (per tutti) sia corte che lunghe fino a 30 metri. Le difficoltà sono abbordabili, ovvero troviamo dal 3a al 8a con prevalenza di vie dal 6b al 7a.

5c+: 52
6b+: 59
7a+: 49
7c+: 11
8a e di più: 1

LOGISTICA

Campeggio a Ospo (tutto l'anno) o alberghi e agriturismi a Trieste o Koper. Per mangiare, abbondanti osterie/trattorie in Italia o Slovenia.

NOTE

Alternative nelle vicinanze Il classico : Ospo e le sue pareti, Il panoramico: a Trieste la Napoleonica La bellissima: Costiera Il diverso: La Val Rosandra Post Arrampicata Il turismo del litorale offre chiese, castelli, grotte (la grotta gigante è la più grande d'europa), agriturismi o le alternative osmizze, site sul carso Triestino (che vi consiglio di provare, per trovarle basta seguire il classico frasco appeso ai muri).

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

"Arrampicare senza frontiere. Trieste - Litorale sloveno - Istria" di Sidarta Guides, 2003

Condividi questo articolo

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

La falesia si orienta prevalentemente a sud, dunque ottima sia d'inverno che in autunno e primavera. Sotto la torre però c'è parecchia ombra e spesso la scalata è allietata da una brezza, dunque bene anche d'estate. Ottima alternativa alla calca di Ospo. Se piove si bagna, ma si asciuga presto. Poi se c'è Bora forte... siamo al riparo.

ALTEZZA

30m

CORDA

Corda da 60 m

DIFFICOLTÀ

3a - 8a

TIPO ROCCIA

Calcare griggio. Placche e strapiombi, da 10 a 35 metri ben attrezzati.

ESPOSIZIONE

S

NUMERO VIE

176

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Istria
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós