Wild - Cava d'Ispica
Wild di Cava d'Ispica è una delle falesia più belle della Sicilia. Arrampicata su ottimo calcare grigio e bianco, prevalentemente placca lavorata a tratti strapiombante. Tiri con diversi livelli di difficoltà, adatto a tutti.
ACCESSO
Partenza in auto dal campo sportivo di Ispica. Raggiungete l’incrocio della SS 115 e girate a sinistra in direzione Modica, dopo 300 mt svoltate sulla destra e immettetevi in una strada sterrata percorrendola per circa 300 mt fino ad una stradina asfaltata che si presenterà sulla destra. Posteggiate sul lato destro di questa strada facendo attenzione a lasciare libero il passaggio. La strada viene interrotta da un cancello verde, aprite il cancelletto alla sua destra avendo cura di richiuderlo alle spalle e percorrete a piedi la rimanente strada asfaltata per circa 50 mt; da qui, sulla sinistra, ha inizio una trazzera sterrata dritta: percorretela fino in fondo. Alla fine della trazzera si svolta a sinistra e, non appena terminata la curva, sulla destra si dipana un sentierino piacevole segnalato da triangolini di colore blu e da omini di pietra che, da questo momento in poi, segneranno il resto del percorso che conduce alla falesia. Dopo un centinaio di metri il sentiero viene interrotto da una rete arrugginita, scostatela e riposizionatela dopo il vostro passaggio e proseguite lasciando alla vostra destra degli accumuli di pietre che incontrerete da lì a poco.
A questo punto vi troverete a camminare sul lato sinistro della cava, seguite i segnali blu fino a raggiungere l’Arco di Pietra, ingresso metaforico della falesia Wild. Prima di accedere al sentiero che porta sotto le vie d’arrampicata, rimanete qualche minuto ad ammirare lo splendore di Cava d’Ispica dal “Belvedere Wild”. Un ampio scorcio della cava, infatti, si aprirà ai vostri occhi in tutto il suo splendore, un bacino di Natura Selvaggia, un fiume verde di querce e di carrubbi e, tutt’intorno, roccia calcarea grigia.
Tempo del percorso: 20 min. dall’auto
Condividi questo articolo
COMMENTI per la falesia "Wild - Cava d'Ispica"
Nessun commento per la falesia Wild - Cava d'Ispica