Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowLula

Lula

Scheda a cura di: Maurizo Oviglia
Stato: Italia, Regione: Sardegna, Località: Lula (Nuoro)

Lula è un piccolo paese della Barbagia posto alle pendici occidentali del Monte Albo, una lunga montagna di calcare bianco (da qui il nome) che si trova tra la Gallura ed il Supramonte. Già conosciuto per le sue miniere ed i suoi murales, ora si apre anche al turismo outdoor, oltre alle già apprezzate escursioni sulla catena del Monte Albo.

Sul Monte Albo sono altresì possibili diverse arrampicate tradizionali tanto è vero che la sua esplorazione alpinistica risale ai primi anni ottanta. La quantità di calcare e le potenzialità di questo angolo di Sardegna sono semplicemente impressionanti ma, fino ad ora, gli arrampicatori ed i turisti sbarcati ad Olbia, hanno sempre preferito fare qualche chilometro in più e raggiungere direttamente a Cala Gonone ed Oliena.

L’amministrazione comunale di Lula ci rende ora partecipi che anche a Lula c’è un settore di arrampicata sportiva con una ventina (per ora) di vie attrezzate ottimamente e recentemente risistemate per renderle percorribili in tutta sicurezza anche dai principianti.

NOTA: Le vie si trovano nel versante sud occidentale del Monte Albo, che è Sito di Interesse Comunitario, uno scrigno di biodiversità nel cuore della Sardegna. Il suo territorio fa parte della prima Riserva di Biosfera nell'isola (dal 2017), l'Area MaB UNESCO "Tepilora, Rio Posada e Montalbo

ARRAMPICATA

La roccia delle falesie di Lula si discosta sensibilmente dal calcare tipico del Supramonte. Assomiglia infatti a quello delle falesie i Jerzu ed Ulassai, avvicinandosi ancora di più all’arenaria. Il grip è quindi notevole, soprattutto in inverno e nelle mezze stagioni. Per contro, se bagnata, questa roccia diviene molto scivolosa. Lo stile di arrampicata è tecnico e mai scontato. A prima vista si tratta di placche e muri, raramente di strapiombi. L’arrampicata è invece più fisica e difficile di quello che potrebbe sembrare a prima vista; non mancano anche alcune belle fessure. In definitiva una zona che vale sicuramente una visita per chi proviene da Olbia diretto verso la zona di Cala Gonone e di Oliena, una valida alternativa a Siniscola e Orosei per chi ama i luoghi solitari e panoramici dell’interno dell’isola.

NOTE

Il Comune di Lula ha promosso il restyling di altri due settori di arrampicata sportiva. Nel corso del 2019, aiutato da Fabio Erriu, ho recuperato i settori di Uselia e di Su Pertusu, che si aggiungono al Settore Coe ‘e Serra, recuperato nel 2016. Si tratta di altre 40 vie che ora sono arrampicabili in sicurezza, la gran parte completamente richiodate e ritracciate. Ad esse ho aggiunto anche una decina di vie nuove. Il lavoro di restyling ci ha impegnato diversi mesi e devo ringraziare per l’aiuto il mio caro amico Filippo Manca, che mi ha dato una significativa mano a liberare le vie più difficili appassionandosi al luogo. Senza dimenticare Mauro Calibani che, chiodando e liberando la via più difficile, ha dato un tocco di prestigio a queste falesie. Ringrazio anche dell’aiuto i chiodatori Gianluca Piras, Luigi Scema ed Eugenio Pinotti che mi hanno dato una mano a ritracciare alcune vie a Su Pertusu. Insieme alle vie sono stati ritracciati anche tutti i sentieri di accesso e pulita la base delle falesie: di questo si è occupato con zelo Fabio Erriu e Pietro Cabua. Infine l’assessore del Comune Maria Antonietta Piras, che ha preso particolarmente a cuore il recupero di queste falesie ed ha reso possibile il tutto, con una determinazione invidiabile tipica delle donne sarde. Last but not least, il "super local" Ciriaco Corrias che ha suggerito i nomi delle vie. Terminati i ringraziamenti, ecco qualche indicazione, che ritroverete più approfondita nella pagina del Comune (link in fondo questo articolo) e sulla guida di prossima pubblicazione Pietra di Luna Supramonte (uscita prevista per maggio 2020).

Info: www.comune.lula.nu.it/index.php/tzente/pagine/arrampicata_sportiva

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Lula"

Nessun commento per la falesia Lula

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

TIPO ROCCIA

Calcare

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia
Ti invitiamo a leggere ed accettare per continuare a usufruire dei nostri Servizi.

Condizioni utilizzo

Gentile utente,

ti informiamo che registrandoti al sito potrai usufruire di una sezione a te dedicata intitolata “Mercatino dell’usato”. Tale sezione si propone di mettere in contatto gli utenti che desiderano vendere, comprare o scambiare beni. Gli accordi stipulati tra gli utenti sono negoziati e conclusi privatamente e Mountain Network Srl (titolare del sito) non interviene in alcun modo nelle trattative. Mountain Network Srl offre la possibilità di effettuare le stesse tramite la propria piattaforma informatica, ma non ne è parte nè si assume alcuna responsabilità sugli oggetti venduti (es. prodotti danneggiati, smarriti, non consegnati, ecc).
L'utente, con la registrazione e con l’utilizzo del Servizio, dichiara di sollevare da ogni responsabilità la Mountain Network Srl per qualsiasi danno subito dall’utilizzazione dello stesso.
L’utente è consapevole che Mountain Network Srl non controlla la veridicità delle informazioni né ha un obbligo di sorveglianza in tal senso.

Qualora decidi di caricare testi, immagini ed ogni altro materiale coperto da copyright sul presente sito, ti impegna ad avere i relativi diritti da parte dell’autore degli stessi ed a manlevare Mountain Network Srl da eventuali pretese di risarcimento danni. Tutti gli altri segni distintivi utilizzati all’interno del sito appartengono ai rispettivi proprietari o licenziatari.
Nessuna parte del sito (compresi testi, immagini ed ogni altro contenuto multimediale) può essere riprodotta o ritrasmessa senza specifica autorizzazione scritta, se non per uso personale non trasferibile. L’utilizzo per qualsiasi fine non autorizzato è espressamente vietato dalla legge.

Ti ricordiamo che tutte le informazioni che potrai trovare all’interno del sito sono di natura puramente descrittiva e non devono essere intese come aventi carattere scientifico o strettamente tecnico (es. itinerari, trekking, consigli e tecniche, ecc ecc). Esse sono frutto di esperienze personali che gli utenti hanno avuto e che hanno deciso di condividere su tale piattaforma, essendo la condivisione lo spirito che anima gli utenti e che ispira il nostro lavoro. Per tale ragione, ogni utente che prosegue la navigazione all’interno del sito, dichiara di manlevare la Mountain Network S.r.l. in caso di danni a persone e/o cose derivanti dalle informazioni ricavate dallo stesso.

In ogni momento Mountain Network S.r.l. si riserva il diritto di sospendere tale servizio senza darne specifico avviso e senza che ciò costituisca violazione di obblighi.

                
 
            


AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Sardegna
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Pilastro Massarotto
    Incredibile itinerario che nella sua difficoltà, e con una ...
    2019-11-12 / Santiago Padrós
  • Sperone ovest Via Maffei - Violi
    Confermo quanto detto da Salvaterra: splendida arrampicata d ...
    2019-07-15 / Michele Lucchini
  • Bastava un Piumino
    Dopo aver sentito che Andrea Simonini e Gianluca Bellamoli h ...
    2016-08-03 / Giuliana Steccanella
  • Bastava un Piumino
    Seconda ripetizione con Tommy Marchesini e Tommy Dezuani 30/ ...
    2016-08-01 / Michele Lucchini