Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowMiroglio 2 - Palestra Gianni Comino

Miroglio 2 - Palestra Gianni Comino

Scheda a cura di: Giovanni Massari
Stato: Italia, Regione: Piemonte, Località: Cuneo (Cuneo)

La Palestra Gianni Comino o Miroglio 2, deve il suo nome al famoso alpinista tragicamente scomparso sul seracco della Poire nel 1980 che ne aveva compiuto le prime visite con il monregalese Pucci Giusta e i ragazzi del gruppo G.A.M. in seno al CAI Mondovì; essi infatti avevano sistematicamente esplorato, in tempi diversi e in varie cordate le possibilità offerte, in stile classico, dalle molteplici strutture.

Il settore era già stato oggetto di attrezzatura a spit da parte del corpo degli alpini nella metà degli anni ’80 e di ulteriori attenzioni da parte di Igor Napoli (vedi "Spit, castagne e magnesite di Igor Napoli, Edizioni l’Arciere) e Paolo Fenoglio alla fine degli anni ’90 per un totale di una ventina di vie ed ancora oggi, qua e là, si possono notare tracce di vecchi spit arrugginiti.

Pucci Giusta dopo aver appunto salito le strutture più evidenti con vie tradizionali ne aveva fornito un prima e scarna relazione sulle pagine della rivista locale del CAI Mondovì dedicando la Palestra all’amico con il quale ne aveva in parte condiviso l’esplorazione a cui però non aveva fatto seguito una reale frequentazione.

La palestra dopo il tentativo di revival a suon di spit da parte di Igor Napoli e compagni viene nuovamente e rapidamente dimenticata; forse i tempi non sono ancora maturi ma più probabilmente le linee scelte e i materiali usati non sono sufficiente attrattivi per i climber degli anni ’90.

Negli ultimi anni e dopo un attento esame delle pareti sono stato attratto dalle concrete possibilità di nuove vie comodamente fruibili e dall’amenità dei luoghi, veramente bucolici, e coadiuvato da Diego Dho, Federico Bausone, Paolo Seimandi, Diego Dutto, suo figlio Leonardo e Paolo Fenoglio per la sentieristica, che hanno creduto al progetto, ho reso fruibili oltre 80 itinerari, interamente chiodati a fix e soste inox, adatti allo "sport climbing sui principali torrioni che presenta il versante roccioso. Infatti i torrioni di compatta quarzite più interessanti hanno visto nelle estati 2016, 2017 e 2018, un vigoroso restyling con l’apertura di molti nuovi itinerari e la revisione e/o modifica di quelli esistenti. Sono nati così due nuovi settori interessanti di arrampicate di livello classico fruibili anche nel periodo estivo e sono stati valorizzati quasi tutti gli spazi disponibili al fine di ottimizzare l’arrampicata sportiva in moulinette.

Nell’estate del 2018 anche Igor Napoli è tornato ad attrezzare in questo luogo e grazie alla sua opera sono nati ancora una trentina di itinerari che completano le già cospicue possibilità. L’intero settore, data la variegata esposizione, riesce a soddisfare la frequentazione per un lungo periodo dell’anno e la stagione utile va da aprile a novembre inoltrato, neve permettendo.

La varietà dei tiri inoltre permette di accontentare le più svariate esigenze di livello e, anche se mancano le lunghezze estreme, gli arrampicatori "plaisir troveranno itinerari interessanti e vari con qualche sconfinamento di ottima qualità nel grado 7.

ACCESSO

Superare l’abitato di Miroglio e parcheggiare 200m prima dei successivi para valanghe alcuni Km dopo. Salire sul muretto in corrispondenza di una grata con bollo rosso e percorrere l’evidente sentiero che sale all’inizio con ampi tornanti e poi più direttamente (bolli rossi, ometti) fino a raggiungere un evidente boschetto di lecci(grosso ometto); di lì proseguire brevemente verso sinistra per raggiungere "The school e la "Juventus Area (20’) o proseguire nell’evidente canale che da accesso ai settori superiori della "Piramide, "Torre pendente, "Giardino dei Rododendri, "La Piastra (25’/30’).

NOTE

La palestra va inoltre a completare l’offerta di arrampicata sportiva modernamente attrezzata della val Maudagna e della Val Corsaglia che comprende attualmente la falesia di Monte Moro attrezzata dal Corpo degli Alpini che presenta circa 40 itinerari (tabellone delle vie in loco) e la palestra "Beppino Avagnina o Miroglio 1 che presenta circa 100 itinerari di vari autori messi in sicurezza dalle guide alpine Diego Dho e Matteo Casanova ("Miroglio, Falesia e bouldering di Giovanni Massari, Blu Edizioni), la falesia dei Quarzini di Franosa soprana con circa 60 tiri e la piccola realtà della Falesia dei Bassi con circa 20 tiri le cui informazioni sono reperibili sul sito Cuneoclimbing.

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Miroglio 2 - Palestra Gianni Comino"

Nessun commento per la falesia Miroglio 2 - Palestra Gianni Comino

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

MATERIALE

Per arrampicare nei vari settori è sufficiente una corda da 60m e 12 rinvii. Si consiglia, vista la ancora scarsa frequentazione, di utilizzare per passare il primo rinvio un comodo "stick che dovrebbe ormai far parte del corredo tecnico di ogni "climber" per ottenere quelle irrinunciabili norme di sicurezza che regolano l’arrampicata sportiva. Anche l’uso del casco è consigliato.

PDF

Miroglio 2 - Palestra Gianni Comino

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia
Ti invitiamo a leggere ed accettare per continuare a usufruire dei nostri Servizi.

Condizioni utilizzo

Gentile utente,

ti informiamo che registrandoti al sito potrai usufruire di una sezione a te dedicata intitolata “Mercatino dell’usato”. Tale sezione si propone di mettere in contatto gli utenti che desiderano vendere, comprare o scambiare beni. Gli accordi stipulati tra gli utenti sono negoziati e conclusi privatamente e Mountain Network Srl (titolare del sito) non interviene in alcun modo nelle trattative. Mountain Network Srl offre la possibilità di effettuare le stesse tramite la propria piattaforma informatica, ma non ne è parte nè si assume alcuna responsabilità sugli oggetti venduti (es. prodotti danneggiati, smarriti, non consegnati, ecc).
L'utente, con la registrazione e con l’utilizzo del Servizio, dichiara di sollevare da ogni responsabilità la Mountain Network Srl per qualsiasi danno subito dall’utilizzazione dello stesso.
L’utente è consapevole che Mountain Network Srl non controlla la veridicità delle informazioni né ha un obbligo di sorveglianza in tal senso.

Qualora decidi di caricare testi, immagini ed ogni altro materiale coperto da copyright sul presente sito, ti impegna ad avere i relativi diritti da parte dell’autore degli stessi ed a manlevare Mountain Network Srl da eventuali pretese di risarcimento danni. Tutti gli altri segni distintivi utilizzati all’interno del sito appartengono ai rispettivi proprietari o licenziatari.
Nessuna parte del sito (compresi testi, immagini ed ogni altro contenuto multimediale) può essere riprodotta o ritrasmessa senza specifica autorizzazione scritta, se non per uso personale non trasferibile. L’utilizzo per qualsiasi fine non autorizzato è espressamente vietato dalla legge.

Ti ricordiamo che tutte le informazioni che potrai trovare all’interno del sito sono di natura puramente descrittiva e non devono essere intese come aventi carattere scientifico o strettamente tecnico (es. itinerari, trekking, consigli e tecniche, ecc ecc). Esse sono frutto di esperienze personali che gli utenti hanno avuto e che hanno deciso di condividere su tale piattaforma, essendo la condivisione lo spirito che anima gli utenti e che ispira il nostro lavoro. Per tale ragione, ogni utente che prosegue la navigazione all’interno del sito, dichiara di manlevare la Mountain Network S.r.l. in caso di danni a persone e/o cose derivanti dalle informazioni ricavate dallo stesso.

In ogni momento Mountain Network S.r.l. si riserva il diritto di sospendere tale servizio senza darne specifico avviso e senza che ciò costituisca violazione di obblighi.

                
 
            


AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Piemonte
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Ice
  • Distensione
    Via sportiva molto bella, dalla linea logica, in ambiente su ...
    2017-09-14 / Michele Lucchini
  • L'uomo Volante
    Il 10 giugno 2017, insieme all'amico Michele, decidiamo di r ...
    2017-07-12 / Enrico Maioni
  • Gallo George
    Il 16 luglio 2016, invogliati dalla relazione, ci siamo avve ...
    2017-07-12 / Enrico Maioni
  • All-in
    Francesco Salvaterra e Filippo Mosca 27 gennaio 2017, probab ...
    2017-02-02 / Francesco Salvaterra