Marco Milanese
Numero vie
Tipo roccia
Calcare

Per chi ama la quiete durante la scalata, qui può trovare un luogo tranquillo a misura di famiglia. Un accoglienza fresca di gioventù e la passione dei gestori per la scalata vi faranno sentire a casa. La qualità della roccia è eccellente, puro calcare lavorato dall'acqua, attenzione solo alle cengie detritiche che a volte hanno sassi instabili.

Le vie si trovano all’inizio della rampa di color marrone che dà accesso ad altre vie. Alla base della parete sono ben visibili numeri e sigle di vernice rossa che possono servire da riferimento.

Accesso

Dall’autostrada Udine - Tarvisio prendere l’uscita per Tolmezzo. Seguire le indicazioni per Sappada ed una volta arrivati a Forni di Avoltri svoltare a destro verso Collina. Seguire la strada fino al termine dove si trova il parcheggio del rifugio Tolazzi, qui lasciare la macchina.

Dal rifugio Tolazzi incamminarsi seguendo la strada che diventa sterrata. Dopo pochi minuti di cammino si incontra il bivio tra il sentiero 144 e 143. Seguire il numero 144 verso sinistra con indicazioni rifugio Lambertenghi. È possibile seguire la strada sterrata fino al suo termine dove prosegue con il sentiero, oppure prendere direttamente il sentiero che taglia i tornanti della strada sterrata. Il dislivello è di 600 metri e il percorso si affronta in circa un ora e mezza di cammino.

Dal rifugio Lambertenghi salire al passo Volaia e da qui traversare a destra lungo la cresta, sempre a vista anche dal rifugio sarà facile individuare la falesia. 15 minuti di cammino dal rifugio.

Settori

Lastron del lago
Le vie
Nome Altezza Bellezza Difficoltà
1 A 25m 6a+
Su un diedro-fessura in corrispondenza dell’inizio della rampa (piccola scritta “03/02a”)
2 B 20m 6b+
Immediatamente a sx della via seguente; muro verticale.
3 C 20m 6a
Netto diedro iniziale poco a sx del numero “3” poi placca.
4 D 20m 6a
Sull’arrotondato pilastro a dx della precedente, in corrispondenza del numero “3”.
5 E 15m 3b
A dx di una paretina gialla, a ca. 15 m dagli altri monotiri, in corrispondenza del numero “5”; facili gradoni.
6 F 15m 6a+
Poco a dx del precedente.
7 G 15m 4a
Ultimo dei monotiri sulla dx, in corrispondenza del numero “6”.