Omiš
Una delle zone più grandi e più interessanti per l'arrampicata sportiva nel sud della Croazia è sicuramente Omiš. Situata a 20 km a sud di Spalato e alla foce del fiume Cetina, questa piacevole città storica è circondata da grandi pareti e selvaggi canyon, che offrono circa 200 vie con difficoltà da 4a a 8b+ e distribuite in 14 settori. Si tratta per la maggior parte di monotiri, ma le grandi pareti di calcare di ottima qualità ospitano anche alcune vie di più tiri lunghe fino a 300m.
Non appena si arriva a Omis si capisce perché questo paese è una destinazione turistica così gettonata, e non solo tra i climbers: i suoi dintorni lo rendono un paradiso per tutti i tipi di attività all'aria aperta, tra cui anche il rafting e il canyoning. Dal nostro punto di vista, uno dei vantaggi maggiori di Omiš è il fatto che si tratta di una destinazione ideale per le famiglie poiché la maggior parte degli avvicinamenti sono semplici e ci sono numerose vie ideali per principianti.
Per il dopo l'arrampicata ci sono numerosi bar e ristoranti nella piazza principale dove bere un caffè e osservare i climbers impegnati sulle pareti vicine, e naturalmente c'è anche il mare Adriatico con le sue bellissime spiagge.
Con le sue viste spettacolari, le pareti mozzafiato e un potenziale grandissimo - come dimostra Perivoj la più recente falesia, sviluppata durante l'estate 2014 da Ivan Lisica - Omiš vale sicuramente una visita.
ACCESSO
Omis si trova 20 km a sud di Spalato. E' facilmente raggiungibile in macchina con l'autostrada adriatica (Jadranska magistrala) oppure con la nave. Inoltre, Spalato è collegata a molte città europee con voli low-cost.
LOGISTICA
Ci sono numerosi campeggi e appartamenti a Omis.
CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA
Croatia 2014
Climbing guide, Kletterführer, Guida d' arrampicata di Boris Čujić, Astroida
Condividi questo articolo
COMMENTI per la falesia "Omiš"
Nessun commento per la falesia Omiš