Gole della Stretta

Tipo roccia
Calcare
Esposizione
Sud sulle placche nel lato sinistro del settore, sud/ovest nella parte destra sul lato strapiombante.
Corda
Corda da 70 metri

Notevole falesia che offre vie interessanti su roccia che varia da buona ad ottima, e che regala bellissime scalate, sia in placca che su grandi strapiombi concrezionati.
Accesso
Da Buccheri (Sr) e risalire la via Sabauda, imboccare la SP5 e proseguire in direzione Catania. Dopo aver superato l’agriturismo Terraliva (insegna evidente) e aver percorso esattamente 6.3 km, svoltare a sinistra su una strada in parte sterrata. Seguirla fedelmente e dopo 1 km, parcheggiare su uno spiazzo sulla destra. Dal punto dove si lascia l’auto, oltrepassare una recinzione e seguire gli evidenti omini di roccia che conducono a valle fino ad un modesto salto di roccia. Superato questo tratto andare dapprima a destra e poi a sinistra (faccia a valle) e per tracce di sentiero raggiungere in breve la falesia (10 min). Materiale
Una buona scorta di rinvii

Gole della Stretta
Le vie sono elencate guardando le pareti da sinistra verso destra, ovvero dall’arrivo al settore fino al suo termine. Nomi e gradi segnati alla base di ogni tiro.
Le vie
Nome Altezza Bellezza Difficoltà
1 Luna di fiele 22m 4c
Muretto verticale seguito da bellissimo camino da salire in spaccata. N.B. La via ha primi due spit sono in comune con il tiro successivo, poi piega a sinistra e sale indipendente fino in sosta. Aperta dall’alto da A. Tidona e M. Flaccavento.
2 Prima via 22m 6a
Muro verticale che offre una bella scalata varia su prese spesso orizzontali. Aperta dall'alto da G. Brugaletta.
3 Il falco 22m 6a+
Caratteristiche simili alla precedente, differenziate solo da un breve tetto poco prima di metà via. Aperta dall’alto da G. Brugaletta.
4 Il pericolo 22m 6c+/7a
Difficile muretto iniziale seguito da un bel muro verticale che ha inizio dopo un breve tettino. Aperta dall’alto da G. Brugaletta e M.Flaccavento.
5 Senza nome 26m 7a+
Via varia su muro strapiombante e che finisce su un muro verticale preceduto da un atletico tettuccio. N.B. Roccia un po’ delicata nella prima parte del tiro. Aperta dall’alto da G. Brugaletta.
6 Senza nome 12m 6b+
Breve placchetta seguita da un atletica uscita strapiombante. Aperta dall’alto da G. Brugaletta.
7 Senza nome 28m 6a
Pilastrino leggermente aggettante seguito da una facile placca articolata e ben appigliata. Aperta dall’alto da G. Brugaletta.
8 Senza nome 28m 5c
Facile fessura verticale seguita da interessante placca grigia. Aperta dall’alto da G. Brugaletta.
9 Senza nome 28m 5b
Caratteristiche simili alla precedente. N.B. Dopo i primi cinque spit che sono in comune con la via precedente, poi piega leggermente a destra e sale indipendente fino in sosta. Aperta dall’alto da G. Brugaletta.
10 Muscoli di gomma 28m 5c+
Facile pilastrino seguito da bella placca con delicato passaggio giusto all’inizio della stessa. Aperta dall’alto da G. Brugaletta.
11 Sotto la pioggia 24m 6b
Facile muretto iniziale seguito da un bel muro grigio aggettante che regala interessanti passaggi tecnici. Aperta dall’alto da G. Brugaletta.
12 Prigioniero per scelta 18m 7c
Spettacolare tetto orizzontale con un difficile passo all’uscita che permette di raggiungere un bel muro verticale fino in catena. Aperta dall’alto da G. Brugaletta.
13 The corner 22m 6a+/6b
Bella via che si sviluppa interamente all’interno di un evidente diedro grigio. Aperta dall’alto da G. Brugaletta.
14 La siretta 20m 5c
Interessante muro verticale su svasi e bella fessura finale. Aperta dall’alto da G. Brugaletta.
15 Ladro delle tue carni 30m 7a
Impegnativo muro verticale seguito da un bel traversino a destra e difficile tettino finale che precede la sosta. Aperta dall’alto da D. Gallo.
16 Peace and Love 24m ?
Lungo viaggio strapiombante su prese piccole con difficili passaggi. Aperta dal basso da A. Garretto.
17 Il mio nome è nessuno 15m 7c
Bellissimo strapiombo su canne con difficile ed aereo passaggio che conduce in sosta. Aperta dal basso da G. Brugaletta e M.Flaccavento.
18 Il grande Mascio 15m 7c
Caratteristiche simili alla via precedente Aperta dal basso da M. Flaccavento.
19 I Rausanazzi 15m ?
Grande strapiombo atletico su piccole canne e grandi allunghi. Aperta dal basso da M. Flaccavento e A. Tidona
20 Lupo di mare 12m 7a+
Interessante via di movimento su belle canne e con bel passo prima della sosta. Aperta dal basso da M. Flaccavento e G. Puccia.
21 Progetto ?
22 Jumangji 26m 8a
Bella via varia che dallo strapiombo su canne passa al muro aggettante tecnico, regalando una scalata emozionante e di soddisfazione. N.B. Allungare bene i primi quattro spit. Aperta dal basso da M. Flaccavento e G. Puccia.
23 Lega leggera 20m 7b
Lungo viaggio su strapiombo con un duro passo di difficile interpretazione prima della sosta. N.B. Si consiglia di allungare i primi rinvii in modo da evitare fastidiosi attriti. Aperta dal basso G. Brugaletta.
24 Gioia 15m 7a
Interessante tiro di continuità su bellissimo muro strapiombante e ben concrezionato. Aperta dal basso M. Flaccavento.
25 Gola bagnata 15m 7c
Caratteristiche simili alla precedente, ma con difficile passaggio giusto al termine della via. Aperta dal basso da M. Flaccavento e G. Puccia.
26 Corazon espinado 12m 6c
Interessante via varia di continuità. Aperta dal basso da M. Flaccavento
27 Mollikina 14m ?
Bella via varia con una difficile partenza su tetto. Aperta dal basso da G. Puccia. N.B. Via ancora da completare.
28 Esimio collega 20m 7c
Estetica linea che dopo un difficile passaggio iniziale, sale uno stupendo ed atletico strapiombo stratificato. Aperta dal basso da M. Flaccavento e P. Criscione.
29 Mama Tierra 22m 8a
Bellissima ed aerea linea di continuità con un bel passo difficile nella parte alta. Aperta dal basso da M. Flaccavento e G. Puccia.