Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowVillanuova

Villanuova

Scheda a cura di: Andrea Polo
Stato: Italia, Regione: Friuli Venezia Giulia, Località: Villa Santina (Udine)

Villanuova è una bella e storica falesia Carnica ideale per la stagione invernale. La sua valorizzazione è avvenuta gran parte negli anni '90 ad opera di Toni Cattarino e Alex Cucchiaro. Fondamentale per lo sviluppo della falesia, sia come chiodatore che primo salitore delle vie più dure della falesia, è stato Luciano Cimenti detto Chen, in quegli anni indiscutibilmente uno dei più forti arrampicatori italiani. Negli ultimi anni anche il 'Doc' Gianni Cattaino e compagni hanno contribuito ad attrezzare qualche nuova via o a risistemare le vecchie.

ACCESSO

Arrivando da Udine su Autostrada A23 direzione Tarvisio uscire a Tolmezzo e seguire le indicazioni per il capoluogo Carnico imboccando la SS52. Dopo circa 6 km tenere la destra seguendo indicazioni per Villa Santina. Percorrere il centro abitato di Villa direzione Sappada fino alla località Sot Clap che si trova 100m dopo aver oltrepassato sulla sx le indicazioni per Raveo. Parcheggiare a sx della strada principale vicino alla pista ciclabile o a dx ma non nell’invitante praticello che è di proprietà privata. Dal parcheggio a dx sale un evidente sentiero con indicazione per Loc. Avaglio. Oltrepassati i paramassi e in prossimità di un ghiaione prendere la traccia di sentiero sulla dx che sale in direzione delle pareti, calcolare circa 15min dalla parcheggio.

ARRAMPICATA

Si arrampica su un calcare molto compatto lavorato a tacche e gocce. Lo stile di arrampicata è tecnico e di forza resistenza, e sezioni più esigenti fisicamente sono intervallate da bei muri o placche compatte. Da segnalare che alcune delle vie più dure talvolta sono 'spruzzate' con un pizzico di resina in pieno 90 style, ciò comunque non intacca la bellezza del posto che merita assolutamente una visita.
La chiodatura è ottima a fix da 10mm e resinati.

Condividi questo articolo

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

La favorevole esposizione della parete permette di arrampicare anche nelle più fredde, purché soleggiate, giornate invernali in quanto esposta al sole da metà mattinata fino al tramonto.

ALTEZZA

30m

CORDA

Corda da 70m

DIFFICOLTÀ

6b - 8b/c

TIPO ROCCIA

Calcare

ESPOSIZIONE

Sudovest

NUMERO VIE

30

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Friuli Venezia Giulia
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós